I dati

Cresce ancora la raccolta differenziata. Tutti i numeri del 2023 di Gelsia Ambiente

La percentuale di raccolta differenziata è ulteriormente aumentata rispetto al 2022, passando dall'80,43% all'80,63%

Cresce ancora la raccolta differenziata. Tutti i numeri del 2023 di Gelsia Ambiente
Pubblicato:

Anche nel 2023 la percentuale di raccolta differenziata nei Comuni serviti da Gelsia Ambiente si è mantenuta saldamente oltre l’80%, un risultato che conferma il continuo impegno dell'azienda verso la sostenibilità ambientale e l'economia circolare, ponendola come un modello nazionale nell'ambito della gestione dei rifiuti.

Cresce ancora la raccolta differenziata. Tutti i numeri del 2023 di Gelsia Ambiente

Lo scorso anno la raccolta differenziata ha continuato a mostrare un trend positivo - sottolinea la società - confermando le eccellenti performance degli anni precedenti e mantenendosi sopra la media nazionale (65%) e regionale (73%), come riportato nel Rapporto Rifiuti Urbani di Ispra (2023). La percentuale di raccolta differenziata è ulteriormente aumentata rispetto al 2022, passando dall'80,43% all'80,63%. Nei 25 Comuni serviti da Gelsia Ambiente, sono stati prodotte complessivamente oltre 184mila tonnellate di rifiuti, di cui circa 149mila tonnellate differenziate.

I fattori che hanno portato alla crescita

Tra i principali fattori che hanno contribuito al successo della raccolta differenziata di Gelsia Ambiente, spicca l'nnovazione tecnologica: Gelsia Ambiente investe costantemente nell'adozione di tecnologie all'avanguardia per ottimizzare i processi di raccolta, separazione e riciclo dei rifiuti. Attraverso l'implementazione del sacco blu dotato di tecnologia RFID, dei cassonetti intelligenti che misurano il grado di riempimento e il potenziamento della G-App, gli utenti hanno accesso a una vasta gamma di informazioni che semplificano la gestione dei rifiuti.
Ma, sottolinea la società, la crescita della raccolta differenziata è dovuta anche all'Educazione e sensibilizzazione. Gelsia Ambiente infatti promuove attivamente programmi di sensibilizzazione e formazione rivolti alla comunità locale, in particolare alle scuole, al fine di promuovere comportamenti responsabili e pratiche virtuose nella gestione dei rifiuti. Attraverso iniziative educative, eventi e campagne di comunicazione, l'azienda si impegna a coinvolgere attivamente i cittadini nel processo di raccolta differenziata, incoraggiando gli utenti a diventare protagonisti del cambiamento verso un modello più sostenibile.

Senza dimenticare le collaborazioni strategiche con istituzioni, enti locali e altre realtà del territorio per sviluppare progetti e iniziative condivise finalizzate alla promozione della economia circolare e alla valorizzazione delle risorse locali. Alcuni servizi a valore aggiunto proposti ai comuni sono i sistemi di controllo e telecamere intelligenti contro l’abbandono dei rifiuti; la progettazione, realizzazione e gestione delle piattaforme ecologiche; l’assistenza e supporto tecnico/amministrativo alle Amministrazioni per gli obblighi normativi Arera e per accompagnare i Comuni verso la tariffa puntuale.

Infine il successo nella raccolta differenziata è determinato anche dagli investimenti in infrastrutture sostenibili utili a garantire una gestione efficiente dei rifiuti e massimizzare il recupero di materiali e risorse. "Nulla di quanto raccolto va in discarica, tutto viene recuperato o come materia o come energia" - sottolinea Gelsia.

Il superamento dell'80% della raccolta differenziata anche nel 2023, l'adozione di tecnologie innovative e servizi mirati, testimoniano l'impegno costante di Gelsia Ambiente, società del perimetro AEB (Gruppo A2A), verso la sostenibilità e l'economia circolare, confermando il ruolo dell'azienda come player nazionale nel settore
dei servizi ambientali. In questo contesto, le tecnologie e le innovazioni implementate da Gelsia Ambiente, sono impiegate per rendere la città, e il suo sistema di gestione dei rifiuti, più efficienti, sicuri e sostenibili.

"Risultato di un impegno condiviso"

"Nel 2015, il tasso di raccolta differenziata nei comuni serviti da Gelsia Ambiente era attorno al 66% – dichiara il Presidente di Gelsia Ambiente Luigi Pelletti -. Dopo quasi un decennio, il continuo incremento della differenziata è il risultato di un impegno condiviso: l'implementazione di sistemi di raccolta più efficienti, l'aumento della consapevolezza dei cittadini e le campagne di sensibilizzazione svolte insieme alle amministrazioni comunali hanno contribuito a questo risultato positivo. Insieme, stiamo costruendo un futuro più verde e sostenibile per il nostro territorio e per le generazioni presenti e future."

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie