Cantiere in partenza

Da lunedì al via i lavori di estensione del tratto di rete fognaria a Carate: le modifiche alla viabilità

Il cantiere modificherà la viabilità della via Cavour e delle vie limitrofe.

Da lunedì al via i lavori di estensione del tratto di rete fognaria a Carate: le modifiche alla viabilità
Attualità Caratese, 06 Luglio 2021 ore 18:43

Da lunedì 12 luglio, la società Brianzacque dovrà operare alcuni importanti lavori di rifacimento ed estensione del tratto di rete fognaria. Lavori che modificheranno la viabilità in via Cavour e vie limitrofe a Carate Brianza.

La nuova viabilità a Carate nel corso dei lavori di estensione del tratto di rete fognaria

Ecco quali sono le principali modifiche alla viabilità stabilite dall'Amministrazione comunale:

- Chiusura al traffico veicolare della via Cavour in prossimità del numero civico 57 con un preavviso di strada chiusa posizionato nel Comune di Briosco e deviazione in corrispondenza dell'intersezione con la via Montello (per i veicoli provenienti da Briosco e Vergo Zoccorino). Con preavviso di strada chiusa e conseguente deviazione da via Crivelli per i veicoli provenienti: dal centro di Carate Brianza posizionato all’inizio di via Milite Ignoto e all'intersezione con via Viganò. Sarà invece posizionato nella frazione di Agliate, e nel Comune di Verano Brianza per i veicoli diretti verso Briosco e Vergo Zoccorino.

Durante la prima fase dei lavori la viabilità tra la via Trento e Trieste con la via Crivelli, verrà gestita da un semaforo. Via Calvi sarà totalmente chiusa al traffico veicolare, con preavviso di strada chiusa in corrispondenza dell'intersezione con la via Volta.
Gli abitanti di Agliate, infatti, non potranno raggiungere la frazione provenendo da Briosco. Di conseguenza dovranno accedere dalla via Milite Ignoto. Gli abitanti di Realdino, con via Calvi chiusa al transito, dovranno procedere obbligatoriamente in direzione via Volta. I tempi semaforici posizionati all'intersezione con via Crivelli, per i veicoli in transito in via Trento e Trieste in entrata e in uscita da Carate, creeranno inevitabilmente code e dilateranno i tempi di attesa. Per questo motivo ci scusiamo per i disagi che saranno ridotti al minimo per quanto riguarda l’aspetto temporale

Da fine luglio i lavori si spostano

Da venerdì 23 luglio a venerdì 13 agosto i lavori si sposteranno verso l'intersezione di via Cavour con la via Pasubio. Come sottolineato dall'Amministrazione di Carate, permane la chiusura al traffico veicolare in via Cavour, con preavviso di strada chiusa posizionato nel Comune di Briosco e deviazione verso Vergo Zoccorino. Sarà presente un preavviso di strada chiusa per i veicoli provenienti dal centro di Carate B.za posizionato all’inizio di via Milite Ignoto e all'intersezione con via Viganò e nel comune di Verano B.za per i veicoli diretti a Briosco e Vergo Zoccorino.

"Lavori che vanno a avantaggio della collettività"

“Si tratta di lavori importanti e programmati da tempo da parte di Brianzaque in stretta collaborazione con il Comune. Lavori che vanno a vantaggio della nostra collettività - commenta il sindaco Luca Veggian - certo ci saranno dei disagi che riguardano tutti, ma posso assicurare che si tratta di un tempo assai limitato come assicurano i vertici della società che eseguirà i lavori. I benefici che ne deriveranno ripagheranno questi giorni di sacrificio. Una modifica alla viabilità di via Cavour e dintorni a cui non si poteva sopperire diversamente e che abbiamo voluto pubblicizzare al massimo le soluzioni viabilistiche apportate per limitare al minimo i disagi”.

"Chiediamo collaborazione e comprensione: sacrificio minimo rispetto al risultato"

“Abbiamo cercato di ridurre il disagio più possibile creando, in collaborazione con la Polizia Locale, un percorso alternativo che tenesse in considerazione i bisogni dei residenti - aggiunge Alessandro Terraneo, assessore ai Lavori Pubblici - uno sforzo notevole da parte di Brianzaque che porterà vantaggi a tutta quanta Carate. Il sacrificio che si chiede è minimo se rapportato all’obiettivo che si otterrà una volta terminato il tutto. Chiediamo ai cittadini collaborazione e comprensione alla luce del risultato finale. Seguendo le indicazioni si riuscirà a ridurre al minimo le difficoltà”

Necrologie