L'inaugurazione a Lissone

Da Palazzo del Mobile a Palazzo dello Sport, la nuova vita dell'ex 100 Firme

La vecchia esposizione mobiliera è stata trasformata nel quartier generale di Df Sport Specialist di Sergio Longoni

Pubblicato:
Aggiornato:

Il mobile ha ceduto il passo allo sport. La sede dell'esposizione mobiliera di Lissone, da oggi invece è diventata il nuovo Palazzo dello Sport.

Ex Palazzo del Mobile: ecco Sport Specialist

E' stato inaugurato ieri, giovedì 18 aprile, il nuovo quartier generale e punto vendita del brand Df Sport Specialist.

Una sede prestigiosa per lo storico marchio di articoli sportivi dell'imprenditore Sergio Longoni che nel 2019 aveva scelto proprio Lissone per la sede principale della nota catena.

L'ex Palazzo del Mobile (in disuso da anni) fu acquistato nel 2019 proprio dalla famiglia Longoni con la decisione coraggiosa e visionaria di voler riportare in vita un'icona della città di Lissone - il palazzo in mattoni conosciuto in tutta la Lombardia - e allo stesso tempo di trasformarlo in un nuovo punto vendita.

I numeri dell'edificio

La ristrutturazione, durata cinque anni, ha rappresentato un'opera di grande valore architettonico e di riqualificazione del territorio e allo stesso tempo la rinascita di un emblema per la città di Lissone.

I numeri del Palazzo dello Sport sono infatti impressionanti e unici per un negozio di articoli sportivi.

Ben 3.500 metri quadrati di superficie totale vendita suddivisi su tre piani, oltre 250 parcheggi (di cui 50 parcheggi riservati ai dipendenti) e circa 100mila articoli sportivi esposti e in vendita.

Il Palazzo dello Sport attuale conserva lo stile e l'aspetto architettonico del palazzo originale, mantenendo quindi la sua simbolica facciata in mattoni.

Longoni: "Una bella sfida"

Soddisfatto dell'opera l'imprenditore Sergio Longoni che ha voluto ridare vita alla storica allo stabile che in passato ha ospitato la storica fiera mobiliera lissonese.

Nel 2019 abbiamo iniziato a considerare l'acquisto di questa proprietà, che era rimasta inattiva per alcuni anni ed era stata messa in vendita. Inizialmente, la nostra visita fu per curiosità, senza l'intenzione immediata di acquistare o aprire un punto vendita, nonostante la sua posizione interessante e attraente. Mia figlia Daniela mi fece però notare che Lissone avrebbe meritato un bel punto vendita, considerato il potenziale già dimostrato dai risultati commerciali del negozio esistente. Nonostante le sfide che si prevedevano, abbiamo deciso così di procedere con l'acquisto, motivati anche dal desiderio di avere una superficie di vendita più ampia, 3500 metri quadri, mai avuta prima in nessuno dei nostri negozi.

I lavori di ristrutturazione, protrattisi per quasi 5 anni con una pausa durante il periodo di lockdown, hanno comportato significative modifiche, affrontando numerose sfide lungo il percorso.

I primi lavori sono stati quelli impegnativi di adeguamento sismico a cui è seguita la fase di lavorazione interna con l’importante modifica dell'altezza dei piani.

Il Palazzo del Mobile di Lissone

Progettato nel 1955, il Palazzo è stato per decenni il punto di riferimento per il design e l'arredamento, fungendo anche da ingresso principale alla città di Lissone e distinguendosi per la sua imponente struttura in mattoni a vista.

Tuttavia, dopo il periodo di prosperità economica dagli anni Sessanta agli anni Novanta, nei primi anni del nuovo millennio ha conosciuto un lento e inesorabile declino, culminando nella sua chiusura.

All'inaugurazione presenti anche il sindaco Laura Borella, gli assessori Giovanni Camarda, Massimo Rossati e Gianfilippo Alibrandi. Tra il pubblico anche l'ex primo cittadino Concetta Monguzzi e l'ex assessore all'Urbanistica Antonio Erba.

LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA

Seguici sui nostri canali
Necrologie