Da Regione 25 milioni per i lavori in Autodromo
I lavori di riqualificazione del circuito partiranno a metà gennaio e la prima gara del 2024 quindi sarà il Gran Premio
Da Regione arriva uno stanziamento da 25 milioni di euro per i lavori dell'Autodromo di Monza. Oggi, giovedì 21 dicembre 2023, è stato disposto il trasferimento ad Aci Lombardia di un contributo per gli interventi di riqualificazione in occasione del centenario del circuito.
Lo stanziamento per l'Autodromo
Alessandro Corbetta, capogruppo Lega del Consiglio regionale, è il primo firmatario di un emendamento al bilancio di Regione Lombardia, approvato e sottoscritto anche dagli altri capigruppo di Maggioranza: Christian Garavaglia (Fratelli d’Italia), Fabrizio Figini (Forza Italia), Giacomo Basaglia Cosentino (Lombardia Ideale) e Nicolas Gallizzi (Noi Moderati).
“Grazie a questo investimento - ha dichiarato Corbetta - puntiamo a rendere l'Autodromo di Monza ancora più attraente, sicuro e all'avanguardia: 25 milioni di euro per valorizzare uno dei luoghi simbolo del motorsport a livello mondiale, perché è fondamentale continuare a garantire che l'Autodromo di Monza mantenga la sua posizione di rilievo a livello internazionale. Monza deve restare un punto cardine della Formula Uno, e anche sull’esperienza dell’ultimo Gran premio è necessario mettere a terra tutti gli investimenti necessari per l’ammodernamento dell’autodromo, in particolare per quanto riguarda il deflusso regolare e in sicurezza delle persone. Non verrà meno il nostro impegno in questo senso".
I lavori partiranno a gennaio
Partiranno a metà gennaio (salvo imprevisti) i lavori di ammodernamento, da tempo richiesti e più volte slittati.
Una maxi commessa affidata a Invitalia che sta mettendo a punto gli ultimi dettagli. Lavori che dovrebbero cominciare tutti insieme: l’Autodromo sarà trasformato in un immenso cantiere in cui si lavorerà sia sul fronte sottopassi (ne verrà realizzato un ex novo e quelli esistenti verranno ampliati, un punto sul quale gli organizzatori della Formula 1 non intendevano soprassedere) che su quello del rifacimento della pista che è da rompere, da scavare per poi passare al rifacimento del sottofondo e, infine, alla riasfaltatura.
Cinque mesi, la tempistica prevista, salvo imprevisti e condizioni meteo avverse. Il Gran Premio che sarà di fatto la prima gara del 2024. Questo perché, anche se sono previsti cinque mesi di cantiere, l’asfalto deve «maturare» per essere adatto alle corse e dunque serve un margine temporale più ampio.
Cancellati, di conseguenza, tutti gli appuntamenti della prima metà dell’anno, Wec compreso che si terrà a Imola «e che poi speriamo di riportare a Monza, visto che è diventato uno degli appuntamenti più apprezzati del calendario», ha commentato il Direttore Generale Alfredo Scala, alla guida dell’Autodromo da fine 2022.
La prima gara del 2024 quindi sarà il Gran Premio di Formula 1.