Attualità
La storia

Dal Rio Vallone alle fiamme dell'Isola d'Elba

La testimonianza dei mezzaghesi Luigi Brambilla e Livio Lovino.

Dal Rio Vallone alle fiamme dell'Isola d'Elba
Attualità Vimercatese, 27 Luglio 2022 ore 16:25

Dal Rio Vallone alle fiamme dell'Isola d'Elba. La bella testimonianza di Luigi Brambilla e Livio Lovino, volontari mezzaghesi della Protezione civile.

Straordinaria testimonianza

Due "angeli" della Protezione civile Rio Vallone tra le fiamme dell’Elba. Straordinaria testimonianza quella di Luigi Brambilla e Livio Lovino, due mezzaghesi che da parecchi anni prestano la loro attività di volontariato in Protezione civile. Dall'11 al 19 luglio i due volontari, con alle spalle la specializzazione antincendio boschiva, si sono recati all'isola d'Elba in supporto alle attività di sorveglianza, estinzione e bonifica antincendio portata avanti dai colleghi de "La Racchetta" dell’Elba.

"Fortunatamente noi siamo in pensione e abbiamo dato la disponibilità per collaborare e metterci a disposizione di questa associazione che opera per prevenire gli incendi - hanno raccontato Brambilla e Lovino - All’Elba, purtroppo, l’allerta per gli incendi è sempre molto elevata. Si tratta di un’isola che nel periodo invernale conta 29mila abitanti mentre in estate arriva ad ospitare oltre 300mila persone. Questo tipo di attività è indispensabile soprattutto per evitare l’evacuazione della popolazione".

Poche ore dopo il loro sbarco sull’isola, Brambilla e Lovino sono stati chiamati a mettere in pratica tutte le nozioni teoriche che avevano imparato.

Il servizio completo sul Giornale di Vimercate in edicola da martedì e disponibile su tutte le piattaforme digitali.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie