Attualità
Servizi e inclusione

Disability Card: Lissone è capofila in Lombardia

Siglato il protocollo tra l'Amministrazione comunale e il Ministero per le Disabilità

Disability Card: Lissone è capofila in Lombardia
Attualità Monza, 05 Agosto 2022 ore 11:15

A Lissone una Disability card per usufruire di sconti e agevolazioni in cinema, teatri, centri sportivi e luoghi d’arte in tutto il Paese (e, quindi, non solo in città).

Disability card: Lissone è il primo

Lissone è stato il primo Comune lombardo (e tra i primi in tutta Italia) a siglare la convenzione tra l’Amministrazione comunale e l’Ufficio del Ministero per le Politiche in favore delle persone con disabilità.

Con la sottoscrizione della convenzione, la città di Lissone ha voluto dare il proprio contributo allo sviluppo della Carta europea della disabilità, riconoscendo ai titolari e ai loro accompagnatori l’accesso gratuito alla piscina e ai luoghi della cultura - ha sottolineato il sindaco Laura Borella, che ha mantenuto nel suo ufficio la delega alla disabilità - La tessera sarà inoltre uno strumento di accesso agevolato agli sportelli e alle farmacie comunali, favorendo anche il prezioso lavoro di cura dei caregiver.

Anche in caso di mostre a pagamento, saranno previsti ingressi gratuiti per titolari e accompagnatori nelle strutture comunali come ad esempio agli eventi a Palazzo Terragni, nelle sale del Museo d’arte contemporanea o quelle allestite in Villa Baldroni-Reati.

Il commento del ministro

Sconti e agevolazioni anche per gli accessi nella piscina comunale (in questo caso è stato anche incontrato il gestore del centro sportivo di via Cilea che ha accolto con entusiasmo l’iniziativa) e nel cinema all’aperto.

Lissone è il primo Comune lombardo ad aderire alla Carta europea della disabilità, un altro ottimo segnale da parte delle Amministrazioni, che stanno cogliendo l’occasione di valorizzare i servizi rivolti ai cittadini, i quali attraverso la tessera hanno anche modo di conoscere l’offerta a loro disposizione.

Così ha invece spiegato il ministro per le Disabilità Erika Stefani.

LINK SITO INPS - Disability Card

LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie