La nuova squadra a Lissone

Il sindaco nomina la Giunta: "Ho voluto al mio fianco persone preparate"

Il primo cittadino ha scelto gli assessori: tre a Forza Italia, due rispettivamente a Lega e Fratelli d'Italia. A bocca asciutta le due civiche

Il sindaco nomina la Giunta: "Ho voluto al mio fianco persone preparate"
Pubblicato:

A Lissone oggi, venerdì, il sindaco ha nominato la Giunta a quasi venti giorni dalle elezioni amministrative. Sette assessori: tre a Forza Italia, due rispettivamente a Lega e Fratelli d'Italia. Nessun posto nell'Esecutivo per i rappresentanti delle due liste civiche.

Giunta a Lissone: Sala torna vicesindaco

A distanza di due settimane dal successo al primo turno delle elezioni amministrative dello scorso 12 giugno, il sindaco Laura Borella (in copertina) ha chiuso il cerchio sulla squadra di Giunta che la affiancherà nell’amministrazione della città e nella progettualità finalizzata ad attuare il programma elettorale.

Ho scelto le persone in virtù delle loro inclinazioni e dell’energia che, sono certa, sapranno mettere a disposizione della città di Lissone. Il lavoro che ci aspetta è molto, per queste ragioni ho voluto al mio fianco persone preparate e in grado di iniziare fin da subito a svolgere il mandato che assegnerò loro. Ho voluto una Giunta comunale che badasse poco alle promesse e molto ai fatti: vogliamo ripagare la fiducia ricevuta dai cittadini con azioni calibrate ai bisogni della città.

Ci sarà Ruggero Sala (esponente di Fratelli d'Italia) che rientra nell'Esecutivo come vicesindaco e assessore con delega alle Attività produttive e commercio, servizi cimiteriali, servizi demografici e statistici.

Sempre in quota Fratelli d'Italia ci sarà anche Giovanni Camarda che si occuperà di Sport e politiche giovanili.

La "pattuglia azzurra" in Giunta

Nell'Esecutivo la compagine più numerosa sarà quella che fa riferimento a Forza Italia. Il recordman di preferenze Ignazio Lo Faro sarà assessore ai Servizi sociali e politiche per la salute, la giovane Carolina Minotti si occuperà delle deleghe legate all'Istruzione, asilo nido, formazione professionale, alternanza scuola-lavoro, cultura (biblioteca civica, Museo ed eventi), pari opportunità e benessere animale.

L'architetto Oscar Bonafè sarà invece assessore ai Lavori pubblici con competenze in materia di patrimonio, arredo urbano, verde pubblico, riqualificazione del centro storico e delle periferie e politiche per la casa.

La Lega punta sui "tecnici"

In casa Lega due i nomi tecnico-politici che entrano in Giunta: Massimo Rossati (già candidato a Monza il 12 giugno e già segretario del Carroccio nel capoluogo) è il nuovo assessore all'Urbanistica, edilizia privata, viabilità e mobilità, parchi, Suap e ambiente.

L'assessorato al Bilancio, tributi, società partecipate, economato, acquisti e digitalizzazione è toccato a Serena Arrigoni.

Il commento del sindaco Borella

Soddisfatta della squadra di Governo il primo cittadino che per lunedì sera ha convocato (alle 20.30) la prima seduta del Consiglio comunale.

Ho fortemente voluto figure tecniche in grado di supportare il mio lavoro in settori chiave come quello del Bilancio e della Pianificazione territoriale, e ho voluto al mio fianco persone strettamente legate al territorio alle quali ho assegnato deleghe che vogliono anche essere ambiziosi traguardi da raggiungere. Penso poi alla necessità di volgere lo sguardo verso il futuro ormai prossimo: va in questa direzione la creazione di una delega specificatamente relativa ai fondi Pnrr, che ho voluto tenere per me, attraverso la quale lavoreremo per dotare la nostra città di nuovi servizi. Ai miei assessori rivolgo un sincero ringraziamento per aver accettato di affrontare questa nuova avventura: a loro ho chiesto impegno, serietà, condivisione dei risultati e concretezza. Saranno le linee guida per restituire a Lissone quello slancio che merita dopo dieci anni di confusione amministrativa.

Il sindaco terrà per lei le deleghe a Personale, comunicazione, affari generali, disabilità, piano territoriale degli orari, Sicurezza, viabilità sovracomunale, attuazione dei progetti finanziati tramite Pnrr, ecologia.

LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA

Seguici sui nostri canali
Necrologie