In prima serata

Domani sera su Raitre il docufilm che racconta l'Alzheimer e l'esperienza del Paese Ritrovato

In occasione della Giornata Mondiale dell'Alzheimer in prima serata la Rai propone un documentario sull'esperienza vissuta nella struttura monzese

Pubblicato:

Dopo il successo conquistato al Festival di Venezia, domani sera, giovedì 21 settembre, in occasione della Giornata Mondiale dell'Alzheimer, su RaiTre va in onda il docufilm "La Memoria delle Emozioni" girato all'interno del Paese Ritrovato di Monza.

Domani sera su Raitre il docufilm che racconta l'Alzheimer e l'esperienza del Paese Ritrovato

Il documentario che è stato proiettato nei giorni scorsi durante la kermesse cinematografica in laguna, ora viene proposto sul piccolo schermo: l'appuntamento è per domani alle 21.15.

Prodotto da Libero Produzioni in collaborazione con RAI Documentari è stato interamente girato nella struttura monzese, il primo Villaggio Alzheimer costruito in Italia; un luogo in cui le persone diventano parte attiva di una comunità, la relazione parte della cura, gli spazi esterni e i punti di interesse aspetti fondamentali per garantire una vita attiva agli ospiti, secondo le loro abitudini.

Il docufilm racconta storie vere, vicende di chi ogni giorno ha a che fare con questa malattia e, nonostante le difficoltà e i momenti di sconforto, dimostra un approccio positivo alla vita. Sono le storie di Annamaria, Sante, Angelina, Antonella, uomini e donne che vivono al Paese Ritrovato, fondato da La Meridiana Società Cooperativa Sociale.

Qui il trailer:

In queste ore anche il Commissario Agcom, Massimiliano Capitanio, ha invitato tutti a "Riflettere sulle fragilità ci aiuta anche ad essere cittadini migliori". Il consiglio è quello di non perdere il documentario di questa sera in tv:

"Un invito a essere più umani"

"Consiglio a tutti di dedicare 50 minuti del proprio tempo a questo documentario. Un invito a essere più umani, un monito sull'importanza di vivere momenti veri e imparare a conservarne il ricordo e l'emozione"
Seguici sui nostri canali
Necrologie