La cerimonia

Domenica l'intitolazione della via Aurelia Josz nel Parco di Monza

Josz è stata tra i fondatori e docenti della scuola di Agraria. Morì ad Auschwitz nel giugno 1944. A lei è intitolato il Museo botanico di Milano.

Domenica l'intitolazione della via Aurelia Josz nel Parco di Monza
Pubblicato:
Aggiornato:

Si terrà domenica 30 giugno alle ore 11.30 la cerimonia di intitolazione della via Aurelia Josz, all’interno del Parco di Monza. Josz, lo ricordiamo, è stata tra i fondatori e docenti della scuola di Agraria, morta ad Auschwitz nel giugno 1944.

Domenica l'intitolazione della via Aurelia Josz nel Parco di Monza

La cerimonia prevede lo scoprimento della targa posta all’incrocio tra viale Cavriga e l’ingresso della Scuola Agraria, alla presenza del gonfalone della città di Monza e delle autorità cittadine.
Si proseguirà poi nell’Aula Magna della Scuola, di cui Aurelia Josz fu indimenticabile fondatrice, con gli interventi del Sindaco Paolo Pilotto, del Vicepresidente della Provincia MB Claudio Rebosio, di Simonetta Heger, pronipote di Aurelia Josz.

Interverranno anche la Consigliera Giulia Bonetti, firmataria della mozione consiliare per l’intitolazione della via, Antonetta Carrabs, presidente della Casa della Poesia e il Direttore della scuola di Agraria Cino Zeno, che illustrerà immagini storiche originali relative alla fondazione della scuola.

Aurelia Josz in breve

Aurelia Josz (Firenze 1869 – Auschwitz 1944) è stata una educatrice e scrittrice italiana.

Nata da una famiglia ebraica, pioniera dell’insegnamento professionale alle donne, Josz -  dopo la laurea in lettere - fondò a Milano la prima scuola pratica agricola femminile dove fu insegnante e preside a titolo gratuito. Fu il primo istituto in Italia del genere che veniva frequentato dalle “Stelline”, le giovanissime orfane milanesi. La scuola fu poi trasferita a Monza. 

Josz si prodigò per dare alle ragazze meno abbienti un’istruzione e una formazione che consentissero di trovare un lavoro dignitoso.

Seguici sui nostri canali
Necrologie