Donato un tromboelastografo alla Chirurgia Generale dell'Ospedale di Vimercate

Il macchinario è stato donato dall'Associazione "Mio Fratello Ovd".

Donato un tromboelastografo alla Chirurgia Generale dell'Ospedale di Vimercate
Attualità Vimercatese, 04 Maggio 2021 ore 14:57

Questa mattina il presidente dell'Associazione "Mio Fratello Ovd" ha consegnato al Direttore della Chirurgia Generale dell'Ospedale di Vimercate un nuovo macchinario, un tromboelastografo di ultima generazione.

Donato un tromboelastografo alla Chirurgia Generale dell'Ospedale di Vimercate

Si tratta di un apparecchio all'avanguardia che andrà a rinnovare la dotazione tecnica dell'ospedale unitamente alla fornitura di test per un anno. Un dono arrivato grazie all'attività dell'associazione e soprattutto grazie al sostegno di coloro che hanno aderito, con libere donazioni, all'iniziativa di solidarietà.

A favorire il raggiungimento di questo importante traguardo anche il primo evento di cabaret organizzato da "Mio Fratello Odv" intitolato "Ridere con il cuore". Lo spettacolo organizzato lo scorso 22 aprile a Villasanta, presso il Teatro Astrolabio, ha visto alternarsi sul palco alcuni tra i più famosi campioni della risata come Riki Bokor, Max Pisu, Nando Timoteo e Flavio Oreglio.

"Sono molto soddisfatto del risultato ottenuto - ha dichiarato Stefano Martino, presidente dell'Associazione. In poco tempo nonostante i limiti e le restrizioni imposte dalla pandemia, siamo stati in grado di completare l'acquisto di un'apparecchiatura fondamentale sia per l'ospedale di Vimercate sia per la comunità".

Per la gestione del paziente complesso

Vivi ringraziamenti sono arrivati anche dal Direttore della Chirurgia Generale dell'Ospedale di Vimercate Christian Cotsoglou, direttore Uoc Chirurgia. Il nuovo tromboelastografo "stravolgerà in senso positivo la gestione del paziente complesso, emorragico, negli interventi di chirurgia complessa di carattere prevalentemente oncologico, ma anche traumatologico".

In tal senso la Teg (tromboelastografia) è un metodo diagnostico molto noto utilizzato in medicina per testare l'efficienza della coagulazione del sangue e consente di evidenziare rapidamente la presenza di una coagulopatia.

La chirurgia dell'ospedale di Vimercate acquisisce dunque un bene utile per i cittadini del territorio ma anche per i pazienti che da fuori regione hanno individuato la struttura vimercatese come luogo di cura.

Necrologie