Dopo 10 anni tolte le impalcature dal cantiere di via Vittorio Emanuele a Vimercate
Un cantiere con una storia lunga e alquanto travagliata che oggi si avvia verso la fase conclusiva
Dopo 10 anni nella giornata di oggi, martedì 16 aprile, sono state tolte le impalcature dal cantiere dello stabile situato in via Vittorio Emanuele, in pieno centro storico a Vimercate.
Dopo 10 anni tolte le impalcature dal cantiere di via Vittorio Emanuele a Vimercate
Un cantiere con una storia alquanto travagliata. Iniziato, poi fermo per diversi anni a causa del fallimento della società a cui erano stati affidati i lavori. Poi rilevato da una nuova società e oggi finalmente giunto quasi al termine.
La nuova piazza
Intanto sta prendendo forma anche la nuova piazza alle spalle dello stabile. Il progetto originale per quest'area prevedeva che il privato che stava a suo tempo completando l’intervento edilizio residenziale, rimasto a metà a seguito del fallimento, dovesse realizzare in quello spazio un parcheggio in superficie a disposizione dei dipendenti di Palazzo Trotti.
Il lungo stop ai lavori ha consentito nel frattempo all’Amministrazione di riflettere sul destino di quello spazio e di modificarne la destinazione, confrontandosi con la nuova proprietà, che nel frattempo è subentrata e che si è subito resa disponibile ad una modifica della contropartita pubblica prevista in origine. Non più quindi un parcheggio da destinare ai dipendenti del Comune, ma uno spazio pubblico arredato che faccia da collegamento tra il parco e piazza Unità d’Italia.
Piazza pubblica sì, ma non sempre aperta per evitare l’afflusso di persone dopo il calar del sole e conseguenti schiamazzi notturni e vandalismi. Essendo una sorta di prolungamento del Parco Trotti sarà accessibile solo di giorno. L’apertura e la chiusura saranno regolate con cancelli sui tre varchi.