Le novità a Lissone

Dopo ricorsi e controricorsi assegnata la gara per l'illuminazione

Il Consiglio di Stato ha emesso la sentenza che assegna a Enel Sole la gara di sistemazione delle luci su strade e piazze

Dopo ricorsi e controricorsi assegnata la gara per l'illuminazione
Pubblicato:

Dopo anni di ricorsi e controricorsi i giudici amministrativi del Consiglio di Stato hanno finalmente deciso: a riqualificare l’impianto di illuminazione di Lissone sarà Enel Sole.

Dopo i ricorsi, Enel vince la gara

Con la sentenza finale, che mette una definitiva pietra tombale sulla vicenda che dura dal 2019, ora la strada dovrebbe essere - tecnicamente - tutta in discesa.

Il Consiglio di Stato ha infatti confermato quanto già deciso dal Tribunale amministrativo regionale, ovvero l’assegnazione della manutenzione e della completa riqualificazione del nostro impianto di illuminazione a Enel Sole. Nonostante le lungaggini e i tempi dovuti alla vicenda giudiziaria, è comunque una buona notizia per la città.

E’ stato proprio il sindaco Laura Borella a informare l’Aula, martedì scorso, dell’arrivo della sentenza definitiva dei giudici di Palazzo Spada.

Una vicenda travagliata

Il bando per la riqualificazione del parco illuminotecnico di strade e parchi era stato bandito dalla Cuc della Provincia nel dicembre del 2019. Ad agosto 2020 l’aggiudicazione era andata a una società francese.

Nel novembre dello stesso anno Enel Sole, arrivata seconda alla gara d’appalto, aveva proposto ricorso (poi accolto) al Tribunale amministrativo regionale della Lombardia.

Il Tar ribalta l’esito della gara e - per tutta risposta - la società francese era ricorsa in Appello, impugnando al Consiglio di Stato la sentenza del Tribunale amministrativo regionale con cui era stata disposta la sua esclusione dalla gara per l'affidamento del servizio di illuminazione, con conseguente aggiudicazione a Enel Sole.

Ora, a distanza di anni, si inizia a vedere davvero la luce in fondo al tunnel.

Confermata la sentenza del Tar

Il Consiglio, infatti, ha confermato la sentenza del Tar lombardo assicurando ad Enel Sole l’aggiudicazione.

Ora andrà necessariamente aggiornato il piano economico, nel mentre si sta procedendo a sistemare le criticità - ha aggiunto il sindaco Borella - Bisognerà trovare una nuova quadra, alla luce dei nuovi costi, sull’importo complessivo. Non posso comunque che ritenermi soddisfatta del fatto che la faccenda si sia sbloccata.

L’obiettivo rimane quello di dotare la città di illuminazione a Led, completando così un percorso che ha già visto il Comune acquistare da Enel Sole quasi 4mila pali della luce per una spesa complessiva di circa 150mila euro.

LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA

Seguici sui nostri canali
Necrologie