In occasione della 18esima tappa del 108esimo Giro d’Italia, la Morbegno-Cesano Maderno di giovedì 29 maggio, alla Notte Rosa promossa dall’Amministrazione comunale di Cesano Maderno nel centro storico, l’aggregazione di Cesano Maderno-Seveso-Groane di Apa Confartigianato guidata da Paolo Rastellino ha presentato l’opera “Il CiclopiedeArt”, che si candida a diventare la mascotte di tappa e che dopo la Corsa rosa sarà donata all’Amministrazione comunale.
GUARDA LA GALLERY (2 foto)


Ecco CiclopiedeArt, la mascotte della tappa del Giro d’Italia
Tutelata dal Ministero della Cultura, l’opera è un’idea dell’architetto Franco De Ponti, che ne ha anche curato il design, e riassume valori ispirati al Giro d’Italia e alla bicicletta e il senso dell’unità operativa di Apa Confartigianato, dove i vari mestieri concorrono alla realizzazione dell’opera, dall’ideazione alla costruzione. Il CiclopiedeArt è un omaggio alla mobilità delle due ruote e alla bicicletta, dove “l’aspetto tecnologico può stimolare interpretazioni inedite, artistiche, culturali, proprio come un quadro d’artista che esce da un museo e si muove per la città”.
Un’opera frutto della sinergia degli artigiani di Apa Confartigianato
Il fronte (interpretazione grafica dell’architetto Matteo Golfetto) può essere interpretato in svariati modi, il retro è destinato alla parte meccanica e tecnologica. Hanno collaborato alla realizzazione: Borgonovo Loris di Cesano Maderno, Cesana Compensati di Misinto, Legma Grafiche di Lissone, Megaron Production di Seveso, Rastellino Crearredi di Cesano Maderno, Veronesi Giuseppe di Bovisio Masciagio e Zardoni Ugo di Cesano Maderno.
L’inaugurazione è avvenuta alla presenza, tra gli altri, del sindaco Gianpiero Bocca, delle assessore Donatella Migliorino (Commercio e Attività produttive) e Rosanna Arnaboldi (Partecipazione e Cittadinanza Attiva) e del presidente di Apa Confartigianato Milano-Monza e Brianza Giovanni Mantegazza.
Omaggio a “I tre sarti del Re”
Apa Confartigianato festeggia il Giro anche con la mostra «Bici al Museo», un percorso tra legno, artigianato, storia e modernità, al Museo didattico del Legno, e con la proiezione, domani, mercoledì, alle 20.30, in Sala Aurora, del docufilm “I tre sarti del Re”: in occasione degli 80 anni di Eddy Merckx, il giornalista Rai Franco Bortuzzo racconta la storia di tre grandi artigiani della bicicletta: Faliero Masi, Ernesto Colnago e Ugo De Rosa, che hanno realizzato quasi tutte le bici vincenti del belga.