Welfare sociale

Emergenza abitativa, ecco il Piano del Comune di Monza

Ecco chi ha diritto ad accedere ai contributi e come fare per presentare le relative domande.

Emergenza abitativa, ecco il Piano del Comune di Monza
Pubblicato:

Emergenza abitativa: il Comune di Monza in prima fila per risolvere i problemi di chi non riesce a trovare casa. Ammonta a 167mila euro il contributo di solidarietà regionale che il Comune di Monza destinerà agli assegnatari dei Servizi Abitativi Pubblici (SAP) in temporanea e comprovata difficoltà economica, che si trovano nelle condizioni di non riuscire a sostenere i costi dell'affitto. Così il sindaco Dario Allevi:

"Una misura di cui c’è un grande bisogno ancor di piu’ in questa fase delicata tuttora in corso, dove gli effetti della pandemia si sono riversati su tante famiglie. Amministrare bene vuol dire riuscire a intercettare ogni strumento e risorsa utili per andare incontro alle persone in difficoltà. Questa misura si inserisce in un quadro di attenzione generale e diffusa che ci ha visto mettere in campo un’attenzione particolare e concreta verso i nostri concittadini piu’ deboli”.

Chi può presentare domanda

Il contributo è destinato ai nuclei familiari in condizioni di indigenza che hanno ricevuto assegnazione di un alloggio nel 2021. Devono avere un Isee (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) in corso di validità non superiore a 3.000 euro e il contributo massimo è di 1.850 euro all’anno. Ma non solo. Possono fare domanda anche le famiglie già assegnatarie la cui condizione economica non consente di sostenere in tutto o in parte i costi dell’affitto. In questo caso è necessario essere assegnatari di alloggi di proprietà del Comune di Monza con un periodo minimo di permanenza di almeno 24 mesi dalla data di stipula del contratto; avere un Isee in corso di validità non superiore a 9.360 euro e essere inseriti in fascia A, B o C (accesso, protezione e permanenza); non abbiano a carico un provvedimento di decadenza nonché essere in possesso di una soglia patrimoniale corrispondente a quella prevista dal Regolamento Regionale 4/2107. Il contributo massimo è di 2.700 euro all’anno.

L'impegno di chi è beneficiario

Il beneficiario dovrà sottoscrivere il “Patto di Servizio”, in cui si impegna a corrispondere regolarmente le mensilità correnti del canone di affitto e delle spese, mantenere aggiornata la propria posizione nell’ambito dell’anagrafe utenza, attivare un percorso di politica attiva del lavoro entro 3 mesi dalla data di sottoscrizione del patto. L’eventuale concessione del contributo è subordinata alla presentazione di apposita domanda da parte degli inquilini, ad esclusione dei nuclei indigenti per i quali l’erogazione viene effettuata d’ufficio.  Le domande potranno essere presentate dal 21 febbraio al 31 marzo 2022, mandando la documentazione all'indirizzo mail abitazioni.comunali@comune.monza.it. In alternativa, si può andare all’Ufficio Alloggi di via Guarenti 2 (piano terra) il lunedì dalle 9 alle 12 e il giovedì dalle 9 alle 14.

Questa dunque la notizia del Piano per l'Emergenza abitativa del Comune di Monza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Morto Frosio, colonna del Calcio Monza

Seguici sui nostri canali
Necrologie