Dopo un'attesa durata vent'anni

Ex Snia: polo formativo, residenze, servizi e parco

Venerdì 28 ottobre, alle 21 nel Centro anziani del quartiere Snia, l'Amministrazione presenterà i contenuti del percorso di progettazione alla cittadinanza.

Ex Snia: polo formativo, residenze, servizi e parco
Pubblicato:
Aggiornato:

Presentato poco fa in Municipio il percorso di rigenerazione del polo dismesso dell'ex Snia di Cesano Maderno.

Ex Snia: polo formativo, residenze, servizi e parco

Il sindaco Gianpiero Bocca e l'assessore all' Urbanistica e Rigenerazione urbana Massimiliano Bevacqua, insieme agli operatori privati Gabriele Sabatini e Marco Lavatelli, hanno presentato l'intervento che trasformerà l’ex area industriale del quartiere Villaggio Snia.

Gli obiettivi del Piano di governo del territorio

Il Piano di governo del territorio approvato dal Comune nel 2014 indica già l’obiettivo fondante per le scelte progettuali: creare nuove e significative relazioni con il quartiere che accoglie l’ex polo produttivo aprendo il comparto verso l’esterno, con la stazione ferroviaria, oggi chiusa, che potrà tornare ad essere un punto strategico per lo sviluppo del territorio.

Cosa prevede l'intervento

Su una superficie totale pari a 86.100 metri quadrati si prevede una superficie lorda residenziale di 25.000 metri quadrati, a cui va aggiunta quella relativa agli edifici di interesse storico e rilevanza architettonica, che saranno da recuperare (per destinazioni d'uso commerciale, negozi, ristorazione e altro, oltre che per servizi).  “È previsto che parte dei 25.000 metri quadrati possa essere destinata a servizi commerciali e che almeno il 10 % delle nuove residenze venga destinata ad edilizia convenzionata” ha specificato l’assessore Bevacqua.

Un polo formativo nella "nave"

E’ inoltre prevista la cessione gratuita al Comune dell’area delle ex baracche, al di fuori del perimetro del comparto, per una superficie pari a 24.220 metri quadrati. L'operatore privato ristrutturerà e cederà al Comune la cosiddetta “nave”, la palazzina direzionale dove l’Amministrazione ha valutato positivamente l’opportunità di ospitare un polo formativo.

Assemblea pubblica con i cittadini

Venerdì 28 ottobre, alle 21 nel Centro anziani del quartiere Snia, il sindaco Bocca e l’assessore Bevacqua presenteranno i contenuti del percorso di progettazione alla cittadinanza nel corso di un'assemblea pubblica.

“Siamo di fronte ad una grande opportunità - ha spiegato il sindaco Gianpiero Bocca - considerate le potenzialità dell’area ex Snia. Ringrazio gli operatori presenti oggi per l’impegno che intendono assumere. L’Amministrazione ha la responsabilità della regia dell’intervento e il ruolo di facilitatore rispetto alle azioni da intraprendere. Con la Giunta abbiamo previsto una novità importante rispetto a quanto contenuto nel Pgt e cioè la realizzazione di un polo formativo all’interno della “nave” che sarà ristrutturata e restituita alla città. Scommettiamo sul futuro della città e sui giovani. Attiveremo collaborazioni prestigiose. Cesano deve tornare ad essere un luogo di innovazione e di creazione di benessere”.

“Stiamo avviando - queste le parole dell’assessore all’Urbanistica e Rigenerazione Urbana Massimiliano Bevacqua - un percorso sfidante, ma che sono sicuro potrà consentire il rilancio di un’area e di un quartiere che attende questo intervento da vent’anni. Non senza emozione oggi mi trovo a presentarne il percorso di trasformazione, che potrà restituire a tutti i cittadini un pezzo di territorio che ha fatto la nostra storia, con nuovi servizi e punti di interesse. Abbiamo la straordinaria occasione di rigenerare insieme un’area che, sono certo, potrà diventare un cuore pulsante della nostra città”.

Seguici sui nostri canali
Necrologie