Farmacie comunali: ad aprile test e controlli gratuiti per tutto il mese
Alla Comunale 1, 3 e 4 un progetto di prevenzione in occasione della Giornata mondiale della salute
Nelle quattro farmacie comunali di Lissone aprile è il mese della prevenzione.
Farmacie comunali per la prevenzione
In occasione della Giornata mondiale della salute (che si celebra il 7 aprile), tre dei quattro punti vendita lissonesi hanno scelto di dedicare un mese alla prevenzione con autotest gratuiti per i cittadini.
Per tutto il mese di aprile, per tutta la cittadinanza, autotest gratuiti e accessibili su prenotazione per glicemia, pressione e colesterolo, in tre delle quattro farmacie comunali.
Focus sulla salute
È possibile accedere a questi autotest previa prenotazione da effettuare tramite App Lloyds o contattando direttamente la farmacia di riferimento.
Con l’obiettivo di continuare a fornire servizi di prossimità utili alla cittadinanza prosegue la collaborazione con le farmacie comunali - ha sottolineato l’assessore alle Società partecipate Domenico Colnaghi - Come Amministrazione comunale siamo fermamente convinti che anche questa iniziativa possa essere un valido supporto per sensibilizzare sull’importanza della prevenzione e della promozione della salute per ridurre l'incidenza di malattie e favorire il mantenimento della qualità della vita.
Si tratta di aree di screening cruciali per la salute e il benessere della popolazione, in particolare dopo due lunghi anni, in cui il Covid-19 e le priorità legate alla pandemia hanno troppo frequentemente fatto passare in secondo piano le fondamentali attività di prevenzione di routine, necessarie sempre, e in particolare per le fasce di popolazione più a rischio.
Presente anche il sindaco
Presente all’avvio del progetto ieri, lunedì, alla farmacia comunale 3 di via Pacinotti, anche il sindaco Concetta Monguzzi che si è sottoposta a uno screening.
Abbiamo deciso di celebrare la Giornata della salute con un gesto concreto di attenzione verso la cittadinanza intera, confermando ancora il nostro impegno per la prevenzione. La prevenzione è sempre necessaria, ma lo è ancor di più dopo due anni in cui la pandemia ha reso meno facile l’accesso ai servizi e ai controlli di routine.
Ha sottolineato l’ad del gruppo Lloyd-Admenta Domenico Laporta. Sarà possibile effettuare i controlli alla Comunale 1 di via Carducci, alla Comunale 3 di via Pacinotti e alla Comunale 4 di via Manara accanto all'ospedale di Lissone.