«Fily sei sempre con noi». Grazie al sesto memorial raccolti oltre 15mila euro
Sport e solidarietà nella giornata dedicata al 15enne di Misinto morto per un osteosarcoma
«Sono certo che Fily dall’alto ci ha guardato con il suo bellissimo sorriso. Era felicissimo di vedere così tanta gente e soprattutto orgoglioso di quello che abbiamo fatto».
Raccolti 15.263 euro al sesto memorial per Fily
Dopo il sesto memorial dedicato al figlio morto nel 2018 a soli 15 anni a causa dell’osteosarcoma, nel cuore di Antonio Finocchio si mescolano tante emozioni, ma quella che prevale è senz’altro la gratitudine. Il suo grazie va alle circa 900 persone che domenica 10 settembre non hanno voluto mancare alla bella iniziativa organizzata all’oratorio Domenico Savio a Misinto per ricordare il suo Filippo Finocchio, presente più che mai, e che hanno permesso, insieme ad associazioni e volontari, di raggiungere uno straordinario risultato: nella sola giornata di domenica sono infatti stati raccolti 15.263 euro. Una giornata all’insegna dello sport e della solidarietà, organizzata dall’associazione Insieme per i bimbi e dall’oratorio in collaborazione con Insieme per Fily, il sodalizio fondato dai genitori del calciatore misintese per portare sorrisi ai bimbi malati e raccogliere fondi per la ricerca sul tremendo tumore che ha spezzato i sogni del figlio.
Filippo Finocchio
Tante le associazioni presenti
Una domenica in cui erano palpabili l’affetto e la vicinanza di tante realtà. Ognuna di loro ha dato il proprio contributo per rendere la giornata davvero memorabile. «Grazie a chi ha pensato alle colazioni e al pranzo, con l’aiuto del gruppo volontari di Cogliate, proponendo un menù da leccarsi i baffi - dice Finocchio - Grazie ai Giovani Sandalmazi, presenti con lo stand della birra alla spina, e ai Giovani Bregnano per gli aperitivi, alla scuola dell’infanzia Maggi per lo zucchero filato e alla Trattorina di Carletto per le sue fantastiche crepes, ma anche a Edo per i gelati e al Bar Movida di Seveso per la crema caffè». Oltre alla buona cucina, garantita dai cuochi e dagli addetti alla griglia, attrazioni di ogni tipo hanno intrattenuto piccoli e grandi, come i gonfiabili dello Juventus Club di Meda, l’esposizione di vespe d’epoca del Vespa club Bregnano, le moto Harley Davidson, ma anche l’esposizione truck grazie a Noi siamo diversi e l’intrattenimento musicale di Davide dj.
Un successo i tornei di calcio e pallavolo
Uno dei grandi protagonisti della giornata è stato il calcio, lo sport che Fily amava, con il torneo per la categoria 2014-15 a sei squadre. A vincere l’As Oratorio San Bernardo, seguita da Polisportiva Virtus Bovisio Masciago, Atletico Meda Sud, Cgds Calcio Misinto e le due squadre di Osa Lentate. Bellissimo il momento della premiazione dei giocatori, tra coppe, medaglie, applausi e spari di coriandoli colorati: il miglior marcatore è stato Tommaso Bozzato (San Bernardo), il miglior giocatore Andrea Pirica (Virtus Bovisio), il miglior portiere Fabrizio Ferrandes (Atletico Meda Sud) e il miglior giovane Alessio Ricciardi (Osa Lentate). Per il secondo anno è stato organizzato anche il torneo di pallavolo misto 2+2 organizzato dall’Usd Oratorio Ceriano: ha vinto la C-Lake Rape, incoronati miglior giovane Noemi Finocchio, la sorella minore di Fily, e miglior giocatore Giacomo Campi.
La vicinanza di testimonial e sindaci
In una giornata così importante non potevano mancare i testimonial di Insieme per Fily: il campione italiano di supermoto junior 85 Matteo Andreotti, l’arbitro internazionale Simone Sozza e il calciatore del Monza Luca Caldirola, che ha donato la sua maglia autografata alla Pediatria oncologica dell’Istituto dei tumori di Milano, che domenica era rappresentata dall’insegnante Monica, la quale ha portato i saluti e un messaggio della dirigente del reparto, Cristina Meazza, annunciando una nuova ricerca contro l’osteosarcoma e un nuovo studio sul sangue dei ragazzi malati, un progetto che sarà completamente finanziato da Insieme per Fily.
«Ringrazio anche il senatore Massimiliano Romeo e la consigliera regionale Alessia Villa, che sono venuti a farci visita, così come i sindaci e gli amministratori dei Comuni di Misinto, Lazzate, Cogliate, Ceriano, Solaro, Barlassina e Lentate - aggiunge Finocchio - Grazie al Comune di Misinto per il patrocinio e a tutti gli sponsor che ci hanno sostenuto».
Un assegno da 7mila euro dal Motoclub Misinto
Un altro momento emozionante è stata la consegna a Insieme per Fily, da parte di Gino Bortoletto, presidente del Motoclub Misinto, di un assegno di 7.020 euro, la somma raccolta grazie al grande evento di mototerapia con Vanni Oddera organizzato il 10 giugno nel centro di Misinto. «L’intera cifra sarà utilizzata per sostenere le iniziative della nostra onlus, così come il ricavato del memorial - conclude Finocchio - Non ci sono parole per ringraziare tutti del sostegno, i traguardi raggiunti sono merito di chi ci segue con affetto. Sono certo che Fily è fiero di noi».