Tutti i giovedì sera

Gestire gli stati d'animo: incontri gratuiti per emotivi in parrocchia

Si tratta di gruppi di auto-aiuto totalmente gratuiti dove si può, coperti da anonimato, esternare il proprio vissuto e cercare di risolvere qualche problema.

Gestire gli stati d'animo: incontri gratuiti per emotivi in parrocchia
Pubblicato:
Aggiornato:

Incontri gratuiti in parrocchia con approccio "soft" per emotivi che faticano a gestire i propri stati d'animo. La Parrocchia San Pio X si fa interprete del disagio che molte persone provano e tanta in questo modo di porre rimedio offrendo un aiuto sicuramente utile. Il tutto grazie all'indispensabile competenza e buona volontà dell'associazione Emotivi Anonimi, che organizza questi incontri tutti i giovedì sera dalle 21 in via Della Birona al civico 42.

Stati d'animo che creano problemi

Gestire le proprie emozioni prima che trascendano in patologie, depressioni o chiodi fissi; non ritrovarsi spiazzati di fronte alle avversità e saper condurre una vita relazionale accettabile; aiutare gli altri a capirsi e a esternare nel modo giusto idee o convinzioni; gestire ansia e rabbia senza che questi stati d’animo possano rovinare il normale corso dell’esistenza. Sono questi gli scopi che si prefigge il gruppo di aiuto-aiuto denominato "Emotivi Anonimi" che è attivo anche a Monza. I partecipanti si riuniscono tutti i giovedì sera, alle 21, presso l’adiacente Oratorio. Le riunioni sono del tutto anonime, nel senso che neppure i partecipanti sanno come si chiamano gli altri (si può dare un nome finto o solo il proprio di battesimo). Ciò a tutela della propria privacy e per aumentare la tranquillità. Il tutto, e va detto chiaro, assolutamente gratis.

Parla la referente Brunella

Così la referente del gruppo Brunella:

"In breve siamo un gruppo di uomini e donne che condividono le loro esperienze e speranze, allo scopo di risolvere le loro difficoltà emotive, a titolo completamente gratuito. Ci riuniamo per praticare un programma sviluppato in 12 Passi, così come indicato dal programma originario di Alcolisti Anonimi, e adattato alle fragilità emotive. Il nostro metodo dei 12 Passi si trasmette in riunioni, che accolgono unicamente persone emotivamente sofferenti, senza la presenza di professionisti. L’unica condizione per partecipare è il desiderio di raggiungere un equilibrio emotivo e di conservarlo. Consideriamo i nostri gruppi di auto-aiuto un complemento ad un’eventuale altra terapia, non un suo surrogato o un’alternativa. Il nostro obiettivo è quello di offrire un’atmosfera calda e amorevole, in cui le persone possano aprirsi e condividere le proprie preoccupazioni con chi è già passato per esperienze simili".

Questa dunque la notizia dei gruppi che organizzano incontri dedicati agli Emotivi Anonimi nella parrocchia San Pio X di Monza tutti i giovedì sera. Il servizio completo sul Giornale di Monza in edicola da martedì 15 marzo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Incendiata la porta della chiesa a Lissone

Seguici sui nostri canali
Necrologie