Desio

I coniugi Cattaneo proclamati Giusti del mondo

Durante la cerimonia a Milano, onorata anche la figura dell'ambasciatore Luca Attanasio

I coniugi Cattaneo proclamati Giusti del mondo
Pubblicato:
Aggiornato:
I desiani Elvira ed Ernesto Cattaneo tra i Giusti del mondo. La cerimonia di proclamazione si è svolta al "Giardino dei Giusti" di Milano, onorata anche la figura dell'ambasciatore Luca Attanasio.

I coniugi desiani e l'mabasciatore nel "Giardino dei Giusti"

Elvira ed Ernesto Cattaneo tra i Giusti del mondo. Durante la cerimonia di proclamazione che si è svolta al "Giardino dei Giusti" di Milano è stata onorata anche la figura dell'ambasciatore Luca Attanasio, ucciso il 22 febbraio 2021 in un agguato in Congo insieme al carabiniere della sua scorta Vittorio Iacovacci e l'autista Mustapha Milambo.

Aiutarono Giuditta Kleinman a sfuggire alle persecuzioni naziste

I due coniugi desiani contribuirono, insieme a suor Teresa, al salvataggio di una bambina ebrea, Giuditta Kleinman, che, durante la seconda guerra mondiale, si rifugiò a Desio insieme alla mamma Anna Haselnuss e alla nonna, Lea Elertt, per sfuggire alle persecuzioni naziste. A ricevere la pergamena a Milano c’era la nipote di Elvira ed Ernesto Cattaneo, Vanna Auteri che, dopo la cerimonia, ha commentato: "Ricevere questo riconoscimento è stato molto emozionante così come rivivere il ricordo dei miei nonni che, con il loro semplice gesto, hanno fatto un qualcosa di così significativo e straordinario".

Un rapporto mantenuto nel tempo

Negli anni, inoltre, la figlia dei coniugi di Desio, Fiammetta Cattaneo, ora 92enne, è rimasta in contatto con la piccola Giuditta che, dopo essere stata salvata da Elvira ed Ernesto, si è trasferita in Israele dove si è sposata ed ha avuto due figli. "Nel 2014 Giuditta è venuta in Italia a trovare mia mamma e in tutti questi anni siamo riusciti a rimanere in contatto con lei", racconta Auteri.

La figura di Luca Attanasio

Omicidio Luca Attanasio

Ricordato nel Giardino dei Giusti al monte Stella anche l’ambasciatore Luca Attanasio, cresciuto a Limbiate. Il suo nome era stato proposto dalla società civile al Comitato dei Garanti dell’Associazione per il Giardino dei Giusti di Milano, di cui fanno parte la fondazione Gariwo e il Comune di Milano. Alla cerimonia erano presente la moglie del diplomatico, Zakia Seddiki, i genitori Salvatore e Alida, la sorella Marina. La figura dell’ambasciatore, ucciso a 43 anni, viene onorata per il suo impegno nel raggiungimento della pace nel mondo attraverso la diplomazia. Noto e anche il suo impegno umanitario: insieme alla moglie aveva fondato l’associazione umanitaria Mama Sofia.

Presenti alla cerimonia anche gli alunni della scuola primaria di via Diaz

Ad assistere alla cerimonia a Milano c’erano anche gli alunni della scuola di via Diaz. Ai coniugi Cattaneo, insieme alla famiglia Tagliabue, è infatti dedicato anche il Giardino dei Giusti in città, presente all’interno della primaria Gavazzi.
"I bimbi sono stati molto contenti di assistere a questa importante cerimonia proprio perché conoscono la storia dei coniugi Cattaneo e della bimba che hanno salvato – ha spiegato la docente della scuola primaria di via Diaz, Alessandra Lavezzari – Negli anni i bimbi hanno avuto anche l’opportunità di conoscere Fiammetta Cattaneo e i suoi figli".
Ad accompagnare gli alunni è stata anche la dirigente dell’Istituto comprensivo Agnesi, Paola Signorini, l’assessore alla Cultura Samantha Baldo e il primo cittadino Simone Gargiulo.
"Speriamo che queste esperienze possano trasmettere i valori che hanno guidato i Giusti nelle loro straordinarie azioni e ispirarli anche una volta che saranno adulti", ha rimarcato Lavezzari.
Seguici sui nostri canali
Necrologie