Il campo da calcio è salvo: la palestra si farà (ma altrove)
La zona in via Valosa, a San Fruttuoso, resterà a disposizione dei cittadini. Scongiurata una nuova colata di cemento
Il campo da calcio di San Fruttuoso a Monza è salvo, scongiurata la realizzazione di una nuova palestra polifunzionale che sarà spostata altrove.
Il campo da calcio di nuovo fruibile
Sono state rimosse oggi - lunedì 25 luglio - le transenne del cantiere che da qualche settimana delimitavano l’area verde di via Valosa di sotto, interessata da un progetto di riqualificazione (dove sarebbe dovuta sorgere una nuova palestra) a carico di un operatore privato, legato ad un permesso di costruire.
L’Amministrazione del sindaco Paolo Pilotto, insediatasi un mese fa, ha scelto di valutare un approfondimento progettuale per rendere nuovamente fruibile fin da subito il campo da calcio preesistente, dove non sono state tolte le porte, restituendolo ai cittadini del quartiere.
La palestra si farà in un'altra zona
Nel frattempo si procederà a verificare la soluzione più idonea per garantire la pratica sportiva e la realizzazione della palestra prevista in un’area coperta alternativa, con il contestuale obiettivo di preservare una delle non numerose aree verdi rimaste a San Fruttuoso.
La nostra è una risposta immediata alle richieste espresse dai cittadini che da tempo chiedevano che il loro campo da calcio fosse preservato. Contiamo di individuare al più presto una nuova release progettuale che, accanto allo sviluppo del quartiere, sia in grado di tutelare appieno un’area verde apprezzata e amata dai cittadini.
Hanno sottolineato il primo cittadino e l'assessore al Governo del territorio Marco Lamperti.
Per garantire la necessaria sicurezza dell’area i tecnici del Comune stanno operando con l’impresa per eliminare i plinti in cemento, mentre si confida nella collaborazione dei cittadini nel garantire una fruizione regolare e tranquilla del campo da calcio.
LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA