Triuggio

Il Comune assegna trenta orti

"Rappresentano un impegno concreto verso la promozione dello sviluppo sostenibile, della salute di cittadini che passano più tempo all’aria aperta, e anche un aiuto al sostentamento delle famiglie" spiega il sindaco Pietro Cicardi.

Il Comune assegna trenta orti
Pubblicato:

Il Comune di Triuggio ha assegnato trenta orti comunali in via 11 Settembre 2001.

Assegnati trenta orti comunali

L’Amministrazione comunale si è occupata di ripulire l’area e ridefinire gli appezzamenti, operazione che ha consentito di ricavare più spazi a disposizione della cittadinanza.

"Gli orti urbani rappresentano un impegno concreto verso la promozione dello sviluppo sostenibile, della salute di cittadini che passano più tempo all’aria aperta, e anche un aiuto al sostentamento delle famiglie - spiega il sindaco Pietro Cicardi - Attraverso un apposito bando sono stati così assegnati una trentina di orti, con precedenza ai più anziani e alle famiglie più numerose".

La concessione

La concessione di ogni singolo orto comunale ha una durata di sette anni e viene conservata a fronte del pagamento di un canone annuale che per l’anno 2023 ammonta a 50 euro. In quest’area non è possibile realizzare eventuali casette in legno per riporre gli attrezzi, come hanno chiesto alcuni ortisti.

"Questi orti sono stati realizzati nell’area di rispetto cimiteriale dentro la quale, purtroppo, non si può realizzare nulla - spiega il primo cittadino - C’è proprio un vincolo cimiteriale e il fatto di aver realizzato degli orti è già una concessione di per sé. Siamo contenti di questo progetto che ha portato alla riqualificazione di un’area che da anni era in stato di abbandono e c’è voluto non poco tempo a sistemarla".

"Successivamente il Comune ha predisposto il bando per l’assegnazione degli appezzamenti di terreno: «Hanno risposto al bando una trentina di cittadino e non è poco - sottolinea il sindaco - Capisco e condivido la necessità di creare un luogo sicuro dove riporre gli attrezzi, ci siamo posti il problema anche noi come Amministrazione comunale, ma purtroppo esiste un vincolo. Siamo contenti che al bando abbiamo partecipato anche triuggesi di nazionalità straniera - conclude Cicardi - Ciò conferma il nostro obiettivo di creare un’area che non sia solo di svago e sostentamento ma anche di integrazione e socializzazione".

Seguici sui nostri canali
Necrologie