A Monza

Il concertozzo di Elio sarà la Woodstock dell'inclusione

Si terrà domenica 26 maggio e coinvolgerà ragazzi autistici nel servizio di food and beverage all'U-Power Stadium

Il concertozzo di Elio sarà la Woodstock dell'inclusione
Pubblicato:
Aggiornato:

Una Woodstock dell'inclusione, in cui musica, riflessione, festa e canto si intrecceranno in modo unico. E' stato presentato oggi a Monza il concertozzo di Elio e le Storie tese che si terrà domenica 26 maggio 2024 a Monza all'U-power Stadium.  Con alcune rivelazioni che ne faranno un unicum mondiale.

Da Elio e le Storie Tese spazio all'inclusione

Ad annunciare la grandissima novità con orgoglio è stato il frontman Elio: "Il servizio food del concerto sarà completamente affidato alle associazioni di tutta Italia che impiegano personale autistico. Si parla tanto di inclusione, ma a volte è una parola vuota se non si fa qualcosa di concreto. Noi siamo il gruppo del fare".

Dai tortellini alla sbrisolona, i food truck dei ragazzi autistici arriveranno da tutta la Penisola all'U-Power stadium di Monza per il concertozzo di Elio e proporranno le loro prelibatezze ai fan del gruppo musicale. E ovviamente non mancherà la pizza di PizzAut, il primo ristorante gestito da persone autistiche a Monza, grazie all'idea di Nico Acampora. Ed è stato proprio il papà di PizzAut a plaudire all'iniziativa a cui ha collaborato e che ha ottenuto subito il plauso del Comune di Monza.

"La scelta di Elio è stata di avere associazioni che impiegano ragazzi autistici e porteranno le loro specialità. Accanto a questo ci sarà un momento di riflessione in cui parleremo anche dei problemi che ci sono oggi, come gli insegnanti di sostegno che mancano e le terapie che arrivano anni dopo le diagnosi facendo perdere tempo prezioso", ha detto Acampora, che ha mandato  un messaggio anche al generale Vannacci.

Musica vera al concertozzo di Elio

Musica vera, suonata e cantata dal vivo sul palco. Così Elio e Faso hanno presentato alla stampa il concertozzo questa mattina mercoledì 15 maggio all'U-Power Stadium di Monza. "E anche questo è un elemento incredibile oggi come oggi", hanno ribadito.

Il concertozzo vero e proprio sarà domenica 26 maggio alle 21. Così Elio lo ha presentato, come nel suo stile, con una schiettezza incredibile: "Andremo sul palco e suoneremo veramente. E già questo è eccezionale in un'epoca di auto-tune e intelligenza artificiale. Noi siamo senz'armi. Suoneremo canzoni lunghe, scritte e composte da noi. In un mondo in cui non si suona più davvero, non si compone, per due ore e mezzo ci esibiremo e sarà imperdibile".

Poi ha lasciato la parola a Faso, definendolo "il più grande bassista italiano": "La musica versa in condizioni gravissime nell'epoca di auto-tune in cui canta anche chi non sa cantare. Noi andiamo controtendenza come facciamo da sempre".

La musica sarà protagonista fin dal primo pomeriggio con il Concertozzino che vedrà esibirsi  dalle 15 (apertura porte alle 14) per 5 ore band emergenti come il duo di performer cantautori virali Auroro Borealo e Martelli, il cantautore e doppiatore comico-nonsense Fabio Celenza, i vicentini electro-funk I Sordi, il polistrumentista Carlo Poddighe con il suo progetto "SuperEgo", la band rock al femminile Viadellironia, il cantautore inventore del Creepy Rock PEPP1, gli eredi illegittimi di Elio e le Storie Tese The pax side of the moon, la cantautrice e attrice Chiara l'Altra, il cantautore e polistrumentista Elton Novara e la cantante e compositrice Caterina Comeglio.

Le prevendite per il 26 maggio sono disponibili su Vivaticket e TicketOne.

MonzAut, il programma di piazza

elio e le storie tese monza concertozzo

Il concertozzo, a cui collabora anche il  Trio medusa, sarà in realtà una due giorni dedicata alla buona musica dal vivo e all’impegno sociale, promuovendo l'idea di una comunità più inclusiva e informata richiamando l’attenzione soprattutto sui diritti delle persone con sindrome dello spettro autistico e delle loro famiglie.

La giornata di sabato 25 maggio, che precede il concertozzo vero e proprio,  in particolare prende il titolo di MonzAut ed è organizzata in collaborazione con il Comune di Monza e PizzAUT. L’ingresso è libero.

Dalle  17 alle  19 in Piazza dell’Arengario si alterneranno sul palco personalità e associazioni per un talk show dedicato ad Autismo e Autonomia, con il contributo di esperti del settore per una comprensione più profonda delle esigenze delle persone con disabilità e delle loro famiglie. Modera Elisabetta Soglio, giornalista del Corriere della Sera.

Dalle  19 alle 21 invece ci sarà un intrattenimento musicale a cura dell’Associazione FacciaVista, che segue un laboratorio musicale di dj set in favore di ragazzi con autismo. Nel piazzale sarà possibile cenare grazie ai Foodtruck “in formato Aut”, gli stessi che saranno presenti anche al Concertozzo. PizzAUT, Breakotto, SbrisolAut, I ragazzi della Luna, Tortellante, Associazione Voglio la Luna, Gli Sgusciati (Associazione La Tenda), AutAcademy, Associazione Cascina San Vincenzo, Associazione Facciavista, rete TikiTaka.

Dalle 21 alle 23 infine sul palco si alterneranno di nuovo le associazioni per una serata di intrattenimento unica nel suo genere.

Parola al sindaco

A plaudire all'iniziativa anche il sindaco di Monza Paolo Pilotto: "Elio e Nico, otto lettere per due persone ad altissima potenza, che ci hanno proposto un evento importante, con un messaggio bellissimo. Ringrazio anche Acinque e BrianzAcque che hanno sostenuto l'iniziativa. A Monza stiamo facendo tanto per l'inclusione - ha detto Pilotto - Abbiamo già riempito una piazza a dicembre con il freddo quando il dj set era affidato ai ragazzi di Facciavista. Parliamo di disabilità, ma questi ragazzi hanno anche tante abilità ed è importante promuoverle".

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie