Cerimonia

Il corpo di Polizia locale Brianza Est celebra San Sebastiano

Grande partecipazione all'evento organizzato questa mattina a Mezzago.

Il corpo di Polizia locale Brianza Est celebra San Sebastiano

Il corpo di Polizia locale Brianza Est celebra San Sebastiano con una cerimonia molto partecipata. In tantissimi hanno preso parte all’iniziativa andata in scena questa mattina, sabato 20 gennaio 2024, a Mezzago.

Appuntamento molto sentito

Come da tradizione in tantissimi hanno preso parte alle celebrazioni di San Sebastiano organizzate dal corpo di Polizia locale Brianza Est. Il Comando, che segue i Comuni di Bellusco, Mezzago, Cavenago e Ornago, sembra aver superato le incomprensioni delle ultime settimane (culminate con lo scontro tra il sindaco di Mezzago Massimiliano Rivabeni e quello di Ornago Daniel Siccardi) e ha dato vita a una grande mattinata di festa per celebrare il suo Santo patrono, San Sebastiano. I rappresentanti delle quattro amministrazioni comunali, delle Forze dell’ordine del territorio e della Comunità pastorale Santa Maria Maddalena si sono ritrovati a Mezzago, negli spazi della parrocchia dell’Assunta. Dopo la Messa celebrata dal parroco don Arnaldo Mavero, i sacerdoti hanno benedetto gli agenti e i loro mezzi di trasporto. Successivamente a prendere la parola sono stati i sindaci dei quattro Comuni, a cominciare dal “padrone di casa” Massimiliano Rivabeni.

“Da parte mia non posso che ringraziare tutti gli agenti e i rappresentanti delle Forze dell’ordine, Polizia locale e Carabinieri, per la collaborazione di questi anni – ha spiegato il primo cittadino mezzaghese – Io, come i miei colleghi, siamo al termine di un quinquennio amministrativo non semplice, in cui abbiamo dovuto affrontare tante difficoltà, a cominciare dal dramma della pandemia. Un ringraziamento va anche al parroco don Arnaldo Mavero, al vicario parrocchiale don Marco Fumagalli e a tutti i sacerdoti della nostra Comunità pastorale per l’ospitalità odierna. Grazie alla Protezione civile, ai Vigili del fuoco e a tutte le persone che indossano una divisa e si dedicano al servizio pubblico”.

Successivamente a prendere la parola sono stati i sindaci di Cavenago, Davide Fumagalli, Bellusco, Mauro Colombo, e Ornago, Daniel Siccardi, che a loro volta hanno ringraziato gli agenti per tutto il lavoro svolto in questi anni e sottolineato l’importanza della Convenzione che racchiude i quattro Comuni sotto il Comando Brianza Est.

Il grazie del Comandante Benedetti

Al termine della mattinata a prendere la parola è stato il Comandante Alessandro Benedetti, arrivato al 35esimo anno di servizio e al 20esimo da Comandante.

“Anche quest’anno le celebrazioni di San Sebastiano si traducono in un momento di incontro tra noi operatori della Polizia Locale, Istituzioni, Forze dell’ordine, Operatori della Sicurezza e Volontari – ha dichiarato Benedetti – Sono grato a tutti gli intervenuti, la vostra numerosa partecipazione ci dimostra la stima e l’affetto nei nostri confronti, ci riconosce e gratifica più di ogni altra cosa per il lavoro svolto. Saluto con particolare calore i Sindaci i quali partecipano alle celebrazioni nel loro quinto anno di mandato, mi auguro di rivederli tutti l’anno venturo qualsiasi sia il loro ruolo pubblico o privato. A Loro mi è caro dire che sono stati 5 anni di lavoro impegnativo, prima travolti dal Covid, poi dalle varie emergenze climatiche oltre al consueto lavoro che gli amministratori svolgono con noi, costretti spesso a prendere in tempi rapidi decisioni emergenziali cosi come quotidianamente avviene a tutti coloro che operano per la sicurezza. Li ringrazio per la fiducia riposta in questo progetto sinergico, progetto che con i fatti dimostra la bontà dell’idea iniziale e ogni anno che passa sempre più la sua validità. Quest’anno ricorrono i miei 35 anni di servizio e i miei 20 anni da Responsabile di servizio e Comandante, per questo più di tutti ringrazio i miei collaboratori, quelli che quest’anno hanno deciso di intraprendere nuove strade per confrontarsi con realtà professionali diverse dalla nostra e quelli che ancora operano con me, tanti lo fanno da molti anni e solo per questo, per sopportarmi, andrebbe riconosciuto loro un premio particolare. A tutti i miei collaboratori dico grazie, sono orgoglioso del mio gruppo di lavoro ed è principalmente merito loro che per il Comando Brianza Est vengono spese tante parole di elogio e tanta stima”.