Triuggio

Il diacono ha lasciato la comunità

Costretto a lasciare l'alloggio affittato a Seregno, Cosimo Iodice si è trasferito a Ferno

Il diacono ha lasciato la comunità
Pubblicato:

Il diacono Cosimo Iodice ha lasciato la comunità pastorale «Sacro Cuore» di Triuggio dove era in servizio dal novembre 2022.

Il diacono ha lasciato Triuggio

«Quello che doveva essere solo un anno di formazione, iniziato nel 2022, si è trasformato inaspettatamente in una destinazione quinquennale del neo diacono alla nostra comunità pastorale - scrive il parroco, don Damiano Selle, sull’informatore parrocchiale - ma altrettanto inaspettatamente la destinazione quinquennale è finita già al termine del primo anno. La famiglia di Cosimo (papà di quattro figli), costretta a lasciare l’alloggio affittato a Seregno, cercava una soluzione abitativa in zona ma né a Triuggio né nelle comunità del nostro decanato (Besana, Carate, Giussano...) e in quelli vicini è stato possibile reperire un appartamento sufficiente grande da ospitare i sei membri della famiglia a costi ragionevoli. Purtroppo, Cosimo e i suoi famigliari sono stati costretti a trasferirsi a Ferno, in provincia di Varese, una soluzione che rende impraticabile il suo servizio a Triuggio con la necessaria agilità».

La comunicazione dalla Curia

«Ora che è arrivata anche la comunicazione ufficiale della Curia Arcivescovile, possiamo dare l’annuncio che Cosimo ha cessato la collaborazione nella nostra comunità pastorale e verrà destinato ad altro incarico - si legge ancora sull’informatore parrocchiale - Il vicario episcopale non prevedere di sostituire la figura del diacono con altre ministerialità. Rimangono per tanto scoperti, per il momento, la responsabilità della Caritas, della Pastorale Giovanile e della Pastorale Scolastica, che erano stati affidati a Cosimo. Con l’aiuto del nuovo Consiglio pastorale si cercheranno le opportune soluzioni a questa mancanza».

Il servizio completo è pubblicato anche sul Giornale di Carate in edicola da martedì 11 giugno 2024.

Seguici sui nostri canali
Necrologie