Schiamazzi sotto accusa

Il parco di via Leoncavallo disturba i residenti

Il coordinatore Luca Spinelli: "Non è nostra intenzione mettere l’un contro l’altro i giovani e i residenti, ma il campo è oggettivamente mal strutturato"

Il parco di via Leoncavallo disturba i residenti
Pubblicato:
Aggiornato:

Pioggia di lamentele: il parco pubblico di via Leoncavallo... disturba i residenti. A tal punto che la Consulta di quartiere ha deciso di convocare un tavolo di lavoro per risolvere il problema. I mugugni maggiori pare siano dovuti al chiasso fastidioso provocato dai giovani che lì si incontrano e giocano a pallacanestro.

Campo sportivo all'aperto

"Bisogna essere chiari - ha spiegato Bruno Petrone -. Quello di via Leoncavallo è un presunto parco pubblico perché in realtà non è altro che un campo sportivo all’aperto sotto le finestre dei palazzi. Con tutti i disagi che questo comporta". Ivi comprese, par di capire, le frequenti pallonate contro le finestre e le incursioni negli adiacenti giardini condominiali per recuperare le palle da gioco. Ragione per la quale bisogna seriamente ripensare quello spazio. Così com’è concepito infatti non giova ai ragazzi, cui bisogna garantire uno spazio idoneo per divertirsi, né ai residenti".

Di qui l’idea dei cittadini attivi di provare a identificare un piano che suggerisca un’alternativa per la spigolosa questione. Che fra le altre cose include anche l’attuale stato di degrado del campo da gioco.

Campo da gioco degradato

Metà del terreno totale è sterrato, le reti di recinzione divelte e i pannelli sfondati, molte piante sono danneggiate. Uno scenario che in qualche caso dà adito alla frequentazione dello stesso da parte di figure poco raccomandabili. L’iniziativa della Consulta, come ricordato anche dal coordinatore Luca Spinelli, verrà poi sottoposta all’Amministrazione comunale per una valutazione generale e un lavoro di concerto con gli uffici preposti. "Non è nostra intenzione mettere l’un contro l’altro i giovani e i residenti. Ma il campo è oggettivamente mal strutturato".

Così come accaduto anche per il parco della Boscherona, le idee e i consigli dei cittadini potrebbero fare la differenza. Mettendo fine una volta per tutte alle lamentele per il parco di via Leoncavallo che disturba i residenti.

Il servizio completo sul Giornale di Monza in edicola fino a lunedì 14 marzo 2022.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: A scuola con il coltello in tasca: preso

Seguici sui nostri canali
Necrologie