Il patrimonio verde di Monza si arricchisce nella Giornata degli Alberi
Lunedì 21 novembre diversi appuntamenti in collaborazione con il Comune. Saranno piantati allberi in memoria di Matteo Barattieri e di Lorenzo Casonato.
Quale modo migliore per celebrare la Giornata degli Alberi se non quello di arricchire il patrimonio verde della città. E così Monza si appresta a celebrare questa ricorrenza, che cade lunedì 21 novembre, con diversi appuntamenti realizzati in collaborazione con l'Amministrazione comunale e ai quali prenderà parte l'assessore all'Ambiente e all'Energia Giada Turato.
Giornata degli Alberi, le iniziative a Monza
Lunedì 21 novembre presso l'area verde di via Gadda/Libertà sarà posata una Magnolia grandiflora insieme a una panchina e a una targa in memoria di Lorenzo Casonato, il giovane monzese che ha perso la vita in un incidente lo scorso mese di aprile. L’installazione è voluta e interamente finanziata dai genitori Paola e Maurizio.
Sempre lunedì presso l'area verde di via Buonarroti/Vecellio (vicino all'area cani) saranno piantumate 100 piante forestali donate da Ersaf e Soroptimist: si tratta di essenza autoctone - tra cui aceri, lecci, olmi, ciliegi e meli selvatici - in un’area di circa 300 mq. Al momento della posa prenderanno parte anche i bambini della scuola primaria Buonarroti.
Il 21 novembre sarà ricordato anche Matteo Barattieri, il geologo monzese scomparso all’inizio di ottobre. Presso i Boschetti Reali sarà posato un Acer campester in sua memoria alla presenza della famiglia e dei suoi grandi amici.
Cento piante in via Debussy
Nelle prossime settimane, inoltre, altre 100 piante forestali saranno messe a dimora nell'area verde di via Debussy in collaborazione con Selva Urbana e Avis.
“Accrescere il patrimonio verde di Monza è una priorità che riusciamo a perseguire anche grazie alla collaborazione delle Associazioni e delle tante realtà che scelgono di investire nella sostenibilità ambientale – conferma il Sindaco Paolo Pilotto – Anche per questo motivo tra i nostri obiettivi c’è il progetto di rendere alberati, ove possibile, gli 11 principali viali di accesso alla città”.