Attualità
Nuove piante

Il patrimonio verde di Monza si arricchisce nella Giornata degli Alberi

Lunedì 21 novembre diversi appuntamenti in collaborazione con il Comune. Saranno piantati allberi in memoria di Matteo Barattieri e di Lorenzo Casonato.

Il patrimonio verde di Monza si arricchisce nella Giornata degli Alberi
Attualità Monza, 19 Novembre 2022 ore 09:34

Quale modo migliore per celebrare la Giornata degli Alberi se non quello di arricchire il patrimonio verde della città. E così Monza si appresta a celebrare questa ricorrenza, che cade lunedì 21 novembre, con diversi appuntamenti realizzati in collaborazione con l'Amministrazione comunale e ai quali prenderà parte l'assessore all'Ambiente e all'Energia Giada Turato. 

Giornata degli Alberi, le iniziative a Monza

Lunedì 21 novembre presso l'area verde di via Gadda/Libertà sarà posata una Magnolia grandiflora insieme a una panchina e a una targa in memoria di Lorenzo Casonato, il giovane monzese che ha perso la vita in un incidente lo scorso mese di aprile. L’installazione è voluta e interamente finanziata dai genitori Paola e Maurizio.

Sempre lunedì presso l'area verde di via Buonarroti/Vecellio (vicino all'area cani) saranno piantumate 100 piante forestali donate da Ersaf e Soroptimist: si tratta di essenza autoctone -  tra cui aceri, lecci, olmi, ciliegi e meli selvatici - in un’area di circa 300 mq. Al momento della posa prenderanno parte anche i bambini della scuola primaria Buonarroti.

Il 21 novembre sarà ricordato anche Matteo Barattieri, il geologo monzese scomparso all’inizio di ottobre. Presso i Boschetti Reali sarà posato un Acer campester in sua memoria alla presenza della famiglia e dei suoi grandi amici.

Cento piante in via Debussy

Nelle prossime settimane, inoltre, altre 100 piante forestali saranno messe a dimora nell'area verde di via Debussy in collaborazione con Selva Urbana e Avis.

“Accrescere il patrimonio verde di Monza è una priorità che riusciamo a perseguire anche grazie alla collaborazione delle Associazioni e delle tante realtà che scelgono di investire nella sostenibilità ambientale – conferma il Sindaco Paolo Pilotto – Anche per questo motivo tra i nostri obiettivi c’è il progetto di rendere alberati, ove possibile, gli 11 principali viali di accesso alla città”.

Seguici sui nostri canali
Necrologie