L'incontro

Il pellegrinaggio di Robert: dal Belgio a Roma a piedi con tappa a Barlassina

Singolare incontro, martedì, per l’Auser: a Palazzo Rezzonico si è presentato un uomo in cerca di un timbro per il suo diario

Il pellegrinaggio di Robert: dal Belgio a Roma a piedi con tappa a Barlassina
Pubblicato:

A Barlassina è arrivato un pellegrino: si tratta di Robert Baetens, che nel suo percorso dal Belgio, dove vive, a Roma, martedì della scorsa settimana ha fatto tappa in paese.

Il pellegrinaggio di Robert: dal Belgio a Roma a piedi con tappa a Barlassina

Si è presentato in Municipio in mattinata ed è stato accolto dai volontari dell’Auser, che si sono stupiti molto una volta visto arrivare quest’uomo a piedi con un grande bagaglio su ruote.

«In qualche modo tra francese e inglese ci siamo capiti – raccontano i volontari – Ci ha detto che è partito il 7 marzo da casa sua e ha fatto tutto il percorso a piedi, che sono circa 800 chilometri. Poi è entrato in Italia a Como, dalla Svizzera. Ci ha chiesto se avevamo un timbro da mettergli sul suo diario dove tiene i ricordi dei posti in cui è stato».

Alcuni volontari hanno quindi accompagnato il pellegrino in un bar per offrirgli la colazione e successivamente la presidente Anna Pagani ha impresso sul diario di viaggio il timbro dell’Auser di Barlassina. E’ un lungo pellegrinaggio a piedi quello che Robert Baetens sta realizzando per il Giubileo:

«Ci ha raccontato che non è il primo cammino che fa e abbiamo visto le bandiere dei posti in cui è passato e anche la conchiglia del Cammino di Santiago – continuano i volontari Auser – Volevamo dargli anche la nostra bandiera, ma era troppo grande per essere trasportata nel suo bagaglio».

Per gli onori di casa a questo ospite speciale è arrivato anche il vicesindaco Giorgio Porro, che ha accompagnato il pellegrino belga in una breve visita a Palazzo Rezzonico e poi gli ha consegnato una riproduzione dello stemma del Comune come ricordo della visita oltre a una nota controfirmata che certifica il suo passaggio da Barlassina.

Dopo i saluti e dopo una breve visita anche alla chiesa parrocchiale, Robert Baetens è quindi ripartito, naturalmente a piedi e con la tenda dove dorme piegata nello zaino, con direzione Milano, per poi ricongiungersi alla via Francigena intorno a Cremona e riprendere il suo cammino con meta ultima Roma, dove arriverà verosimilmente fra circa un mese, quasi certamente con il Papa successore di Francesco già eletto.

«Abbiamo vissuto una esperienza davvero molto particolare e inattesa. Ci siamo un attimo rimasti quando si è presentato da noi, ma è stata una visita simpatica e che ci ha fatto molto piacere», ha commentato la presidente di Auser Barlassina, Anna Pagani.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche
Seguici sui nostri canali
Necrologie