Seregno

Il portale di segnalazioni T’El Disi Mi raggiunge quasi mille segnalazioni in un anno

Per il quarto anno consecutivo si conferma costante il flusso di messaggi che hanno raggiunto il portale dedicato alle segnalazioni dei seregnesi

Il portale di segnalazioni T’El Disi Mi raggiunge quasi mille segnalazioni in un anno
Pubblicato:
Aggiornato:

Quasi mille segnalazioni nell'arco di dodici mesi. Segno che i cittadini di Seregno continuano ad essere attenti al proprio territorio e, per quanto possibile, a segnalare la necessità di intervento su diversi fronti: manutenzione strade e aree verdi, necessità di maggiore presidio in alcune aree della città, abbandono di rifiuti e molto altro.

Il portale di segnalazioni T’El Disi Mi raggiunge quasi mille segnalazioni in un anno

A tracciare un bilancio e fornire i numeri relativi all'anno 2022 è stata l'Amministrazione comunale.  Come detto sono state circa un migliaio (989 per la precisione) le segnalazioni ricevute sul portale T’El Disi Mi nell'arco dei dodici mesi dell'anno appena concluso. Un portale che al momento conta 1510 iscritti, dei quali 322 hanno fatto il primo accesso proprio nel corso del 2022.

Sul totale delle segnalazioni, 988 sono state riscontrate, una è ancora in fase di analisi.

La tipologia di segnalazioni

“Riscontrate” sottolinea il Comune, non è sinonimo di “risolte”: se la maggioranza delle segnalazioni riguardano problemi puntuali e risolvibili in tempi relativamente brevi (buche da riparare, rami di alberi pericolanti, cartelli divelti) o manutenzioni straordinarie già inserite nella prossima programmazione, non mancano vere e proprie istanze (nuovi arredi urbani, modifiche della viabilità: istanze che devono essere opportunamente valutate e non possono venire accolte a
priori), interventi che riguardano situazioni di competenza di enti diversi dal Comune (tratti stradali di competenza di Anas, strutture di proprietà di Rete Ferroviaria), indicazioni su tematiche generali e spesso generiche (deiezioni animali, situazioni di degrado in aree dismesse, richiesta di controlli della Polizia Locale in aree diffuse).

Il dettaglio delle segnalazioni

604 segnalazioni afferiscono all’area Strade, Verde e Parchi. Le richieste coprono un raggio abbastanza ampio che va dalla segnalazione di buche (73 messaggi) e di ordinarie manutenzioni dell’arredo urbano (62 tra panchine, semafori e giochi per bambini) e di tombini in condizioni precarie (80: in questo caso, la risoluzione della problematica non è sempre immediata, perché occorre coinvolgere l’ente proprietario del tombino – Telecom, RetiPiù, Gelsia, Brianzacque), alla richiesta di attenzioni per rami e alberi ritenuti pericolosi o invadenti (91: alcune riscontrati in modo positivo, altre in termini interlocutori perché la pericolosità è solo percepita o perché la programmazione delle potature è differita; non mancano le segnalazioni a cui non si può dare corso in quanto gli alberi sono di proprietà privata e affacciati su proprietà privata).

Le richieste, circa 140, in cui viene fatto riferimento all’opportunità di asfaltare questo o quel tratto di strada, sono state in buona parte evase indicando la previsione dell’intervento nel piano strade avviato in corso d’anno e in parte indicando l’inserimento dell’opera nel piano strade che andrà a gara nelle prossime settimane. Ove l’intervento non sia già programmato, se ne dà conto al cittadino.

Ogni segnalazione, però, è importante, perché pone l’accento su questa o quell’area di circolazione: gli ultimi due piani strade sono stati redatti tenendo anche in conto le indicazioni che i cittadini hanno portato avanti con T’El Disi Mi.

Per certe segnalazioni meglio chiamare la Polizia locale

143 segnalazioni riguardano competenze proprie della Polizia Locale. Si tratta, mediamente, di argomenti più complessi rispetto alla semplice segnalazione. A fronte di situazioni più semplici (una dozzina i messaggi relativi a veicoli abbandonati per strada senza assicurazione), vi sono richieste di intervento per situazioni di sosta selvaggia (ma, in quel caso, l’indicazione del Comune è quella di contattare telefonicamente il Comando di via Umberto, perché la tempestività dell’intervento è fondamentale) e altre di maggior presidio di alcune zone della città (si tratta di segnalazioni che afferiscono a situazioni varie: non sono pervenute al portale indicazioni significativamente ricorrenti relative ad una precisa area).

Qualità dell'ambiente

88 segnalazioni riguardano il servizio Qualità dell’Ambiente. Si tratta prevalentemente di contestazioni puntuali di abbandoni di rifiuti (grandi abbandoni, ma anche utilizzi impropri dei cestini) e appunti sui servizi di Igiene Ambientale, appunti che vengono immediatamente contestati a Gelsia Ambiente.

Le restanti segnalazioni riguardano tematiche varie e variegate, alcune delle quali non riconducibili strettamente all’attività comunale (per esempio, la copertura della rete di fibra ottica, le attività del punto tamponi Covid, …)

Seguici sui nostri canali
Necrologie