In 35mila senza medico, ecco cosa succede nel 2024
Col nuovo bando dovrebbero ridursi a 15mila i cittadini senza il riferimento, ma sono attesi nuovi pensionamenti
Oggi sono 34.590 i brianzoli rimasti senza medico di base (dati di novembre) che usufruiscono degli ambulatori medici temporanei organizzati da Ats Brianza, ma a gennaio 2023 erano 28.946, quindi nel 2024 cosa succederà?
La carenza di medici di base
A fare qualche previsione è stato il direttore sanitario Aldo Bellini assieme al direttore generale di Ats Brianza Carmelo Scarcella tracciando il bilancio dei 28 mesi della loro attività all'agenzia sanitaria.
Quella della carenza di medici di base è stata una delle emergenze gestite da Ats Brianza che più hanno toccato i cittadini brianzoli dal settembre 2021, dal post pandemia. «Negli ultimi anni l’assistenza sanitaria primaria è stata caratterizzata da una grave carenza di medici di medicina generale, legata prevalentemente all’insufficiente ricambio generazionale».
Da qui tre mosse hanno cercato di mettere un freno al problema. Una è stata quella di Ats Brianza che ha attivato specifici ambulatori medici temporanei (il più grande quello a Monza all’ex ospedale di via Solferino) per garantire la continuità assistenziale a chi ha visto il suo medico trasferirsi o andare in pensione nel corso del 2023 e l'altra quella di indire nuovi bandi.
L'età pensionabile a 72 anni
Qualcosa ha tentato anche il Governo che sta cercando di alzare a 72 anni l'età pensionabile per i medici ospedalieri e i docenti di Medicina per andare in pensione (oggi si può restare al massimo fino a 70 anni). Una norma che potrebbe dare ancora qualche anno di tempo per trovare soluzioni.
Intanto all’inizio di questo 2024 le cose in Brianza dovrebbero andare meglio come effetto di quei bandi che hanno visto assegnati 29 nuovi medici di base in provincia di Monza e Brianza (la notizia meno buona è che i posti vacanti erano 83).
«I medici hanno 90 giorni di tempo dalla nomina (avvenuta a settembre) per attivare gli ambulatori e prendere servizio, quindi nelle prossime settimane dovremmo arrivare ad avere solo 15mila brianzoli circa senza medico di base. Alcuni ambulatori temporanei sono già stati chiusi, altri hanno avuto riduzioni. Si cerca di offrire il massimo servizio, ma ovviamente non è come avere il proprio medico - ha detto Bellini - Nel 2024 però ci saranno ulteriori pensionamenti e poi potrebbero esserci trasferimento o altri eventi su cui non abbiamo controllo, per cui altri assistiti potrebbero restare scoperti. Attiveremo comunque nuovi bandi di copertura in primavera, sperando di avere adesioni».