In Brianza affluenza bassissima alle Amministrative
Ai seggi alle 19 è andato solo il 34,16 % degli aventi diritto. Un dato molto inferiore a quello nazionale al 41,6%
L'affluenza in Brianza per le Amministrative è molto più bassa che nel resto d'Italia. Se in Brianza alle 19 la media dei votanti è del 34,16% (contro i 38,41% del 2017), in Italia il dato serale è più alto di sei punti percentuali. Alle 19 in Italia alle Amministrative ha già votato il 41,6%. Alle 20.30 nemmeno la metà degli aventi diritto sono andati alle urne oggi, domenica 12 giugno per le Amministrative 2022
I dati delle 19 delle Amministrative 2022
Ai dati delle 19, l'affluenza per le Amministrative 2022 è sotto di quattro punti rispetto a cinque anni fa.
Al momento è possibile conoscere i dati locali di Lesmo (35,10% oggi contro i 35,77del 2017) e di Lissone (34,14 oggi contro 35,77 della scorsa tornata).
A Lentate sul Seveso i dati dell'affluenza sono: 34,52% oggi contro 39,55% del 2017, a Meda 32,84% oggi contro 39,48% della scorsa tornata.
Altissima l'affluenza a Carnate anche se comunque di quasi tre punti percentuali più bassa di cinque anni fa: 39,50% oggi contro il 43,90% del 2022, dati simili a Sulbiate: 39,80 oggi, 42,89% cinque anni fa.
La fonte ufficiale è il sito del Ministero dell'interno.
Elezioni Amministrative in Brianza: seggi aperti
Elezioni a Brianza: fino a stasera 12 giugno 2022 alle 23 i seggi saranno aperti per il rinnovo dei Consigli comunali e per scegliere i nuovi sindaci di Monza, Lissone, Cesano, Meda, Lentate, Lesmo, Carnate e Sulbiate
Per votare sarà necessario presentarsi nella propria sezione elettorale con un documento di identità valido e con la tessera elettorale.
Durante questa tornata si potrà anche votare per i cinque referendum abrogativi che riguardano la riforma della giustizia.
Lo scrutinio per i referendum inizierà alle 23, a urne appena chiuse. Lo spoglio per il rinnovo dei Consigli comunali e per l'elezione dei sindaci inizierà invece domani (lunedì) a partire dalle 14.
Candidati al voto alle Amministrative a Monza
A Monza i candidati sindaco hanno cominciato a recarsi ai seggi già da questa mattina.
Il candidato del Centrosinistra Paolo Pilotto si è recato al seggio allestito nella scuola elementare Rodari.
Il sindaco uscente Dario Allevi, in corsa per il secondo mandato, ha votato nel plesso della Tacoli.
Gli altri sfidanti in corsa sono Paolo Piffer (Civicamente) che ha votato al Frisi, Carlo Chierico (Monza Unita) che ha votato alla Bellani e Ambrogio Moccia (Movimento Moccia) che ha espresso la sua preferenza alla Salvo D'Acquisto.
Gli altri sfidanti (che però non votano a Monza) sono Daniela Brambilla di Italexit ; Alberto Mariani (Grande Nord), Michele Anastasia (3V Libertà e verità), Sandro Belli (Monza Reale).
Seggi aperti a Lissone
In rigoroso ordine di sorteggio, il candidato di Europa Verde Fabrizio Cortesi questa mattina ha votato alla scuola Tasso di piazza Virgilio nel rione Da là dal punt.
La candidata del Centrodestra Laura Borella si è invece presentata alla scuola elementare San Mauro di via Fermi.
Antonio Erba, candidato del Centrosinistra, ha invece votato alle scuole Aldo Moro di piazza Caduti di via Fani.
Stesso seggio elettorale anche per Pier Marco Fossati che guida il gruppo del Movimento 5 Stelle.
Anche il candidato della coalizione composta da Prima Lissone e Italexit Lino Fossati ha votato nel plesso della Dante di via Mariani.