In mostra la sedia, tra storia e sedute d'autore
Fino a luglio inedita esposizione al Museo didattico del legno allestito nelle cantine di Palazzo Arese Borromeo
C’è un motivo in più per fare visita al Museo didattico del legno allestito nelle cantine di Palazzo Arese Borromeo di Cesano Maderno: la mostra "La sedia: cenni di storia e di design tra Ottocento e Novecento".
In mostra la sedia, tra storia e sedute d'autore
In esposizione, fino al 28 luglio (ingresso libero), diversi esemplari provenienti dalla collezione del Museo didattico del legno e pezzi unici originali della collezione privata di Carlo Tuzzi progettati da importanti architetti e designer. In mostra modelli dell’Ottocento e del Novecento tra cui le creazioni di nomi eccellenti del design come Giò Ponti, Vico Magistretti e Michael Thonet.
Nell’esposizione, arrivata al Museo grazie a una proposta del cesanese Sergio Consonni, affermato industrial designer per alcune delle maggiori aziende brianzole, la sedia viene mostrata quale espressione della lavorazione del legno tra le più impegnative e singolari, frutto dell’unione tra il massello di faggio o altre essenze grazie a sapienti tecniche di incastro.
Una panoramica di stili e tecniche costruttive
Nella mostra sono ben visibili gli sviluppi storici degli stili e delle tecniche costruttive. La collezione Tuzzi, in particolare, interpreta i valori dell’impresa fondata nel 1949 dai fratelli Giuseppe, Luigi, Danilo e Ado con la sedia quale punto di forza della produzione che raggiunse le fasce medio-alte della popolazione con, ad esempio, il modello Luigi XVI che si è affermato nel mercato di tutta Europa arrivando anche agli Stati Uniti, al Canada e all’Australia.
Ospiti illustri professionisti
All’inaugurazione, accolti dal presidente dell’Associazione Museo Didattico del Legno Walter Vitucci, anche il sindaco Gianpiero Bocca e le assessore Donatella Migliorino, Martina Morazzi e Rosanna Arnaboldi. Guide d’eccezione due appassionati amanti del legno, l’architetto cesanese Franco De Ponti e Carlo Tuzzi, figlio di Giuseppe e custode della gloriosa storia aziendale. Ospiti d’onore il lissonese Piergiorgio Cazzaniga, tra i designer italiani più conosciuti a livello internazionale, Giulio Cappellini, fondatore e direttore artistico dell'omonima azienda italiana di mobili, e l’architetto Michael Michael Vincent Uy.