Due giorni all’insegna del ricordo, dello sport e del divertimento: nel week-end del 13 e 14 settembre 2025 all’oratorio Domenico Savio di Misinto torna il memorial dedicato a Filippo Finocchio, morto il 16 febbraio 2018 a soli 15 anni a causa di un osteosarcoma. Dopo la sua scomparsa i genitori Antonio Finocchio e Armida hanno fondato l’associazione Insieme per Fily, che raccoglie fondi per portare sorrisi ai bambini malati e per sostenere la ricerca sul tremendo tumore che ha strappato alla vita il loro primogenito.
Torna il memorial organizzato da Insieme per Fily
“Insieme per Fily è una di quelle realtà che meglio dimostrano in modo concreto il grande cuore della Lombardia e della Brianza, un’associazione capace di garantire ai bambini malati di osteosarcoma e alle loro famiglie un sostegno costituito da sorrisi, allegria, emozioni, comprensione e al tempo stesso meritoria per il grande contributo che riesce a dare allo sviluppo della ricerca in campo scientifico. Lo testimoniano le centinaia di migliaia di euro che i genitori di Filippo hanno raccolto in questi anni e i numerosi testimonial del mondo dello sport e dello spettacolo che partecipano attivamente alle numerose iniziative dell’associazione. E’ dovere delle istituzioni ad ogni livello sostenere queste realtà e assicurare il proprio impegno anche in campo legislativo per facilitare l’accesso e le possibilità di cura donando rinnovata speranza a tanti bambini e famiglie”.
Alle premiazioni del torneo sarà presente Federico Romani
Lo sottolinea il presidente del Consiglio regionale della Lombardia, Federico Romani, che domenica 14 settembre alle 17.30 interverrà a Misinto alle premiazioni finali e agli eventi conclusivi dell’ottava edizione del memorial dedicato al ricordo di Filippo, promosso da Insieme per Fily in collaborazione con l’Istituto Nazionale dei Tumori e patrocinato dal Consiglio regionale della Lombardia.
Due giorni ricchi di attività
Due giorni pieni di attività, sport, musica e divertimento, con gastronomia aperta a pranzo e cena, live music, gonfiabili e giochi per bimbi: esposizione di Harley Davidson, vespe d’epoca, auto storiche dell’Arma con equipaggi in divisa d’epoca, truck e stand di tattoo. Sabato 13 settembre dalle 16 sono in programma un triangolare di calcio femminile con Airoldi Origgio, Meda Women e Villapizzone; tornei di pallavolo; l’iniziativa Pedaliamo con il Sorriso (pedalata benefica nel Parco delle Groane con partenza dall’oratorio); la “Partita del cuore” e kermesse musicali. Domenica 14 settembre ancora tornei di pallavolo e calcio giovanile ed esibizioni di ginnastica artistica, che proseguiranno anche nel pomeriggio quando si terrà pure lo spettacolo di magia con il Mago Arty.
Presenti numerosi testimonial
Saranno presenti numerosi testimonial del mondo sportivo e dello spettacolo, che si alterneranno sul palco e tra gli stand nel sensibilizzare i presenti sulla necessità di sostenere la ricerca: tutto il ricavato sarà donato all’Istituto Nazionale dei Tumori per incentivare studi e programmi di ricerca sull’osteosarcoma.