Attualità
Quattro incontri

In partenza un corso per i caregiver di persone affette da demenza

“Prendersi Cura di Chi Cura” è un evento formativo gratuito e aperto a familiari, badanti, volontari, O.S.S e A.S.A.

In partenza un corso per i caregiver di persone affette da demenza
Attualità Brianza, 13 Settembre 2021 ore 15:59

Nell'ambito del progetto Brainart, ATS Brianza propone un corso per i caregiver di persone affette da demenza. “Prendersi Cura di Chi Cura” è un evento formativo gratuito e aperto a familiari, badanti, volontari, O.S.S e A.S.A.

In partenza un corso per i caregiver di persone affette da demenza

Il corso, fa sapere Ats Brianza in una nota, è strutturato in 4 incontri tra settembre e ottobre e intende supportare coloro che si prendono cura di persone affette da demenza partendo dalla conoscenza delle demenze, al sistema dei servizi disponibili, fino alle corrette prassi quotidiane da utilizzare con chi soffre di questa malattia.

Si potrà partecipare sia in presenza sia collegandosi da remoto e sarà possibile iscriversi a tutti gli incontro, ma anche ad uno o più appuntamenti.

Persone con un grandissimo bisogno di assistenza

Assistere le persone con fragilità correlate alla demenza richiede un impegno notevole, anche da un punto di vista emotivo, per i familiari e per gli assistenti famigliari, che condividono nella relazione le manifestazioni della patologia ed il suo decorso.

Partendo dalla consapevolezza delle enormi difficoltà che i familiari si trovano ad affrontare, ATS Brianza, all’interno del progetto Interreg Brainart, ha organizzato un corso, con una selezione di argomenti che aiutino ad accudire e monitorare in modo sostenibile e più efficace possibile la persona affetta da una delle diverse forme di demenza. L'obiettivo è contribuire, attraverso un miglioramento delle conoscenze e delle tecniche, a vivere la qualità di vita migliore sia per il paziente che per chi lo assiste.

La struttura del corso

Il corso è organizzato in quattro moduli:

Martedì 21 settembre presso il Politecnico Polo Territoriale di Lecco (Via G. Previati, 1/c Lecco) si parlerà di sintomi, fasi della malattia e trattamenti farmacologici.

Martedì 28 settembre presso la Sala Ing. Pietro Pensa ( V. F. Merlo 2) a Barzio l'approfondimento sarà invece rivolto agli aspetti più psicologici della malattia: accettazione, modifiche della modalità di relazione, comunicazione e comportamento.

Nell'incontro di martedì 5 ottobre in Sala Civica F.lli Cernuschi (V.Le Lombardia 14) a Merate si parlerà di come affrontare i disturbi del comportamento nella quotidianità.

Infine nell'incontro del 12 ottobre al Politecnico di via Previati a Lecco l'ultimo incontro sarà sulla rete del servizi: il territorio a sostegno delle persone affette da demenza e i suoi caregiver.

Come iscriversi al corso

Per iscriversi accedere a: www.ats-brianza-brainart.it, cliccare sulla locandina dell’evento e compilare il modulo di iscrizione.

Per la partecipazione in modalità “in presenza” per uno o più incontri e per ognuna delle sedi stabilite, è obbligatoria la prenotazione via whatsapp o sms al numero 3938860106 ore 10-13. E’ richiesto il Green Pass per l’accesso alle sale.

I partecipanti all’evento formativo riceveranno, all’indirizzo di posta elettronica indicato, un’e-mail di conferma di avvenuta registrazione con le informazioni di accesso e i dettagli del programma.

Necrologie