Al Centro Civico San Rocco

Inaugurata a Monza la mostra su Grazia Deledda

Presenti anche la pronipote della famosa scrittrice, Grazia Medasi Deledda, e l'assessore alla Partecipazione, Andreina Fumagalli

Inaugurata a Monza la mostra su Grazia Deledda
Pubblicato:
Aggiornato:

E' stata inaugurata nel weekend presso il Centro Civico di San Rocco a Monza la mostra dedicata a Grazia Deledda. A organizzare la piacevole mattinata di ieri, domenica 4 dicembre, il Circolo Culturale Sardegna di Monza Concorezzo e Vimercate che ha invitato per l'occasione anche la pronipote della famosa scrittrice, Grazia Medasi Deledda e l'assessore alla Partecipazione, Andreina Fumagalli che hanno tagliato il nastro inaugurale dell'esposizione.

IMG_20221204_111926_467
Foto 1 di 3
IMG_20221204_110736_278
Foto 2 di 3
IMG_20221204_110616_593
Foto 3 di 3

Inaugurata a Monza la mostra su Grazia Deledda

Deledda ha subito sottolineato come portare un cognome come il suo sia un grande onore e come comporti anche dei sacrifici: "tutti ti vogliono e tutti ti cercano e non sempre puoi accontentare tutti" - ha spiegato.

L'assessore Fumagalli si è detta molto contenta per aver incontrato di nuovo dopo tanti anni la sua ex allieva Grazia Madesani Deledda e ha proposto di organizzare, per il 2023, alcuni convegni ad hoc sulla figura della scrittrice Premio Nobel.

Nel 2023 i 110 anni di "Canne al Vento"

Proposta accolta con grande entusiasmo dal presidente del Circolo Culturale Sardegna di Monza Concorezzo e Vimercate, Salvatore Carta. Il circolo infatti ha già in programma per il prossimo anno numerosi eventi in quanto ricorrono i 110 anni del libro più famoso della Deledda "canne al Vento" (1913-2023).

Il presidente del Circolo Culturale Sardegna di Monza ha poi ringraziato tutti i relatori presenti e consegnato loro le pergamene ricordo e i libri dell'Editore Carlo Vittone donati dalla vedova Eva Giori. 

A chiusura della mattinata tutti ii partecipanti si sono fermati per un momento di convivialità accompagnato da un buffet rigorosamente sardo e brianzolo.

La mostra, che gode del Patrocinio della Regione Sardegna, dell'Assessorato del Lavoro, della Provincia di Monza e Brianza e del Comune di Monza, resterà aperta e visitabile negli orari d'ufficio, dal 5 al 30 Dicembre 2022.

Seguici sui nostri canali
Necrologie