Attualità
A Meda

Incontri di autodifesa per le donne per festeggiare l'8 marzo (e non solo)

Il corso presentato in occasione della Giornata Internazionale della donna. Le iscrizioni si raccolgono fino al 23 marzo.

Incontri di autodifesa per le donne per festeggiare l'8 marzo (e non solo)
Attualità Seregnese, 09 Marzo 2022 ore 11:48

A Meda per le donne otto incontri di autodifesa per celebrare l'8 Marzo (e non solo).

Corso di autodifesa per le donne

La Giornata dell’8 Marzo è appuntamento annuale di festa ma soprattutto momento per sottolineare il ruolo delle donne nella società e per riflettere sulle discriminazioni e sulle violenze che purtroppo ancora subiscono. Numerosi sono stati gli eventi in città che hanno visto Amministrazione comunale e associazioni del territorio valorizzare la donna in vari ambiti: familiare, lavorativo, artistico e sociale. E' stata in particolare anche l’occasione per Alessia Villa, assessore alle Politiche femminili del Comune di Meda, e Stefania Tagliabue, assessore allo Sport di presentare il nuovo corso di autodifesa (una prima iniziativa fu organizzata a fine 2019, nella foto le partecipanti) riservato alle donne organizzato dall'Amministrazione comunale in collaborazione con il Maestro di arti marziali e di autodifesa Serena Marelli e dell'Associazione Sportiva Dilettantistica Wa Yu Kai 47 Karate Meda.

Otto incontri per imparare a contrastare un pericolo

“Il corso si prefigge diversi scopi - hanno sottolineato le assessore - Da un lato, di sensibilizzazione per far conoscere la gravità della violenza contro le donne e delle violenze in genere in ogni forma, per combattere le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggi oggetto. Dall’altro, far imparare a riconoscere e prevenire il pericolo utilizzando gli strumenti e le risorse a propria disposizione, imparando a riconoscere e a contrastare un pericolo che comprometta la propria persona sia fisica che mentale e acquisendo una maggiore autorevolezza e autostima di sé”. Sono previsti otto incontri (gratuiti, della durata di circa un'ora) che si terranno a partire da sabato 26 marzo 2022 alle 9.30 al Palazzetto dello Sport via Cialdini.

Ecco come iscriversi

Le donne interessate (residenti a Meda, di maggiore età e in possesso di green pass rafforzato) possono trovare i moduli per l’iscrizione (obbligatoria) sul sito istituzionale del Comune www.comune.meda.mb.it. I moduli compilati vanno trasmessi all’Ufficio Sport, all’indirizzo sport@comune.meda.mb.it entro il 23 marzo. Per tutte le informazioni sport@comune.meda.mb.it tel. 0362.396268.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie