Attualità
Presso l'aula magna dell'ospedale

Infermiere, una professione che sta cambiando. Se ne parla a Desio il 12 novembre

Ad organizzare il convegno, a cui interverranno grandi esperti, l'Asst Brianza.

Infermiere, una professione che sta cambiando. Se ne parla a Desio il 12 novembre
Attualità Desiano, 04 Novembre 2021 ore 12:07

ASST Brianza organizza, il prossimo 12 novembre, un convegno molto importante sulla professione infermieristica.
Nel corso dell'incontro si parlerà del ruolo dell'infermiere oggi, ma anche di come la professione stia cambiando, ad esempio con l'introduzione dell'infermiere di famiglia e della rete di ambulatori che sta crescendo sui diversi ambiti territoriali che afferiscono all’ASST.

Infermiere, una professione che sta cambiando

“E noto ormai – spiegano gli organizzatori – che sul territorio si sta disegnando una nuova organizzazione dell’assistenza, aprendo a nuove forme di espressione professionale”.

Per quanto riguarda la rete di ambulatori sul territorio un presidio ambulatoriale è già stato avviato a Lissone e
a Giussano e prossimamente è prevista la creazione di un servizio analogo ad Agrate.
L’Ambulatorio garantisce, innanzitutto, prestazioni tecnico-infermieristiche: dall’iniezione e infusione di farmaci specifici, fra l’altro, al cateterismo vescicale, dalla medicazione avanzata semplice, alla rimozione dei punti e alla terapia educazionale del diabetico e di pazienti con altre patologie nutrizionali.
Di più: in Ambulatorio l’infermiere di famiglia promuove anche cultura ed educazione alla salute, soffermandosi sui buoni stili di vita e appropriati comportamenti alimentari, sostenendo l’utente nel proprio percorso terapeutico.

Se ne parla a Desio il 12 novembre

Autorevoli gli ospiti e i relatori al convegno del 12 novembre, presso l’Aula Magna dell’Ospedale di Desio, con inizio alle 14.00. Presentati da Marco Trivelli, Direttore Generale di ASST Brianza, interverranno Marina Negri, Direttore Didattico del corso di laurea in Infermieristica all’Università di Milano; Sandra Montalti, responsabile della Direzione Infermieristica dell’IRCCS oncologico “Dino Amadori di Meldola” di Forlì/Cesena; Cristiana Forni, responsabile Ricerca Clinica del personale infermieristico del Rizzoli di Bologna. Previsti anche gli interventi di Guido Grignaffini e Simona Elli, rispettivamente Direttore Socio Sanitario e referente del Servizio Infermieristico territoriale di ASST Brianza.

Necrologie