Vimercate

Inverno caldo sul fronte di parchi e aree verdi comunali: ecco cosa succede

Il Comune ha dato il via ad un importante piano di sistemazione che durerà alcune settimane.

Inverno caldo sul fronte di parchi e aree verdi comunali: ecco cosa succede
Pubblicato:
Aggiornato:

Un inverno caldo, denso di lavori nei principali parchi e nelle aree verdi comunali di Vimercate. Un ricco piano di interventi messo in programma dall'Amministrazione comunale di centrosinistra per le prossime settimane. A cominciare dall'area verde più importante, il Parco Sottocasa.

Novità al Parco Sottocasa, in attesa dell'apertura del Giardino

Qui, in attesa dell'apertura, a breve, del Giardino Sottocasa, la metà di parco pubblico già aperta al pubblico sarà oggetto di una serie di interventi che avranno ricadute anche su altri parchi e parchetti della città. Così come definito dall'assessorato alla Cura della Città.

Il valzer delle panchine... trasferite in altre aree verdi

Nel Parco Sottocasa sono previsti diversi interventi, alcuni dei quali già in corso. Sono, infatti  state rimosse e sostituite tutte le panchine. Quelle in plastica riciclata, ancora utilizzabili, in aggiunta ad altre nuove, saranno poi posizionate in altri punti della città e in particolare, a Vimercate, 2 in via Carnia/via Santa Sofia e 8 nel parco “A tutto sport” di via Brianza; a Oreno, nel parco 5 panchine nell’area
gioco, 11 lungo i camminamenti, 5 presso il campo da basket e 1 nell’area cani. Ed ancora, a Velasca, 5 al parco di via De Amicis e 3 nell’area verde e infine 4 in via Diaz, a Ruginello.

In arrivo nuovi giochi al posto del "galeone"

Entro la fine di marzo, sempre nel parco Sottocasa,  saranno installati nuovi giochi in sostituzione di quelle attualmente presenti. Sarà rifatta tutta la pavimentazione antitrauma e saranno installati un gioco a molla, una teleferica, un’altalena a due posti con un seggiolino a tavoletta e un seggiolino a gabbia e un’altalena a cesto.

Una recinzione a protezione della torretta neogotica

La torretta neogotica

Un altro intervento riguarderà la posa di una nuova recinzione lungo tutto il perimetro della torretta neogotica (ridotta a poco più di un rudere) vicino all’attrezzatura del calisthenics. La recinzione sarà della stessa tipologia utilizzata lungo il perimetro del parco.

Al momento non è invece previsto un intervento di riqualificazione della torretta.

Gli interventi sul verde in vari punti della città

Oltre ai parchi pubblici gli interventi riguarderanno anche il verde cittadino. A Oreno, in via Rota, si procederà alla sostituzione della siepe di bosso con nuova essenza Ilex Crenata, una pianta più resistente rispetto alla precedente ad attacchi da parte di insetti come la piralide del bosso.

Test su 100 alberi e pianificazione degli abbattimenti

"Proseguiranno anche nel 2025 le analisi degli alberi cittadini tramite il metodo VTA (Visual Tree Assessment) che mette in relazione l’aspetto meccanico e quello biologico e grazie al quale viene valutata la resistenza residua del legno e, di conseguenza,  la possibilità di schianto - spiega il Comune in una nota - Saranno 100 gli alberi che saranno valutati secondo il metodo delle VTA in aggiunta al ricontrollo di quelle analizzate nel 2024. Rispetto ai risultati dell’analisi effettuate nel 2024 si procederà agli abbattimenti delle piante definite a rischio di caduta oltre alla rimozione delle piante morte".

In arrivo più di 100 nuove piante

A contribuire ad aumentare il patrimonio arboreo. da gennaio è prevista la posa di  122 piante in via della Santa; 5  in via Fratelli Cervi. Anche nel parco Gussi saranno piantati sia alcuni tigli lungo i vialetti sia altre piante autoctone vicino all'area giochi.

Potature straordinarie

"Infine, da gennaio, sono previsti i consueti interventi di potatura straordinaria lungo la circonvallazione Ronchi-Pellizzari-Duca degli Abruzzi e in altri luoghi della città - prosegue il comunicato di Palazzo Trotti -  La potatura del verde pubblico permetterà di rimuovere fronde e rami che coprono e nascondono lampioni e segnaletica o che invadono proprietà private. Contestualmente è prevista anche la rimonda del secco: una pratica che migliora la sicurezza degli alberi ed il loro benessere, mantenendo la loro bellezza e struttura".

La soddisfazione dell'assessore

“Esprimo la mia soddisfazione perché stiamo portando avanti un percorso di verifica e messa in sicurezza del patrimonio arboreo che è sempre più importante e strategico per la città” ha commentato Sergio Frigerio, assessore alla Cura della Città . E parallelamente proseguiremo con le attività di manutenzione e riqualificazione”.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Necrologie