Pubblicato:
Aggiornato:
Il corpo musicale costretto a lasciare la sua sede di viale Vittorio Veneto.
A Seveso il corpo musicale Santa Cecilia costretto a lasciare la sua sede di viale Vittorio Veneto nella vecchia scuola di disegno Generoso Galimberti: fu lui a fondare la banda, ora gli eredi l'hanno sfrattata.
"La cosa che più ci amareggia è che a dirci di lasciare la sede sono stati gli eredi di chi ha fondato la banda".
"Gli eredi hanno messo in vendita l’edificio. Nel 2021 alla banda era stato intimato di lasciare la sede entro febbraio 2022, ma non si trattava di uno sfratto esecutivo e la cosa non è andata avanti, anche perché è stato scoperto che si trattava di un palazzo storico - spiega Busetto - Noi avevamo provveduto a fare lavori di imbiancatura e coibentazione. Nell’anno appena concluso il maltempo di luglio e ottobre ha però causato parecchi danni. Perdite, vetri crollati in strada, intonaco rovinato. Abbiamo quindi inviato una lettera per spiegare la situazione e di tutta risposta ci è stato chiesto di lasciare la sede entro il 19 dicembre. Abbiamo lasciato lì le nostre cose e siamo stati costretti a rinunciare al concerto dell’Epifania".
"Il Comune, in particolare il sindaco Alessia Borroni, il presidente del Consiglio comunale Roberto Donghi e l’assessore alla Cultura Michele Zuliani ci sono molto vicini e si stanno prodigando per aiutarci. Senza una sede non possiamo provare, speriamo che la situazione si possa risolvere quanto prima".
"L’idea è di diventare qualcosa di alternativo alla classica banda di paese - dichiara Busetto - I prossimi impegni saranno la presenza alla Messa di Calendimaggio, poi il “Giugno musicale”. Puntiamo a coinvolgere altre realtà associative creando eventi e iniziative. E’ un momento difficile, ma c’è davvero tanto entusiasmo che ci impone di guardare avanti con ottimismo".