Attualità
Restauro

La chiesa di Bellusco torna a splendere grazie alle offerte di commercianti e aziende

Le imprese del territorio hanno risposto presente alla richiesta della parrocchia.

La chiesa di Bellusco torna a splendere grazie alle offerte di commercianti e aziende
Attualità Vimercatese, 20 Agosto 2022 ore 17:30

La chiesa di Bellusco torna a splendere grazie alle offerte di commercianti e aziende. Le imprese del territorio hanno risposto presente alla richiesta della parrocchia impegnata nel restauro dell'edificio.

Importante restauro

La chiesa di San Martino Vescovo è pronta a tornare a splendere. Merito dei commercianti e delle imprese del territorio, che hanno accolto l’appello lanciato dalla parrocchia per finanziare il restauro della facciata e dei risvolti laterali della chiesa situata proprio nel cuore del paese.

"Una volta accertato che il tetto, gli impianti di illuminazione e quelli di riscaldamento erano a posto, abbiamo cercato di capire quali fossero le criticità della nostra chiesa - spiega il parroco della Comunità pastorale Santa Maria Maddalena don Arnaldo Mavero - Ci siamo quindi resi conto che la facciata necessitava di un importante intervento di restauro. L’intonaco presentava grossi problemi di scrostamento, dovuti all’esposizione alle intemperie e al naturale trascorrere del tempo".

Da qui la decisione di contattare la soprintendenza e di seguire un iter molto preciso, iniziato con l’approvazione dei lavori da parte del Consiglio degli affari economici della parrocchia.

"Tutti i lavori sono ovviamente concordati con la soprintendenza - sottolinea don Arnaldo - Anche quelli relativi ai risvolti laterali della nostra chiesa, che subiranno a loro volta un intervento di restauro".

Il costo totale

Il costo complessivo dei lavori si aggira intorno ai 175.000 euro, almeno secondo un primo preventivo presentato nelle scorse settimane. Una cifra decisamente importante, che verrà coperta per buona parte dalle offerte di imprese e aziende del territorio.

"Abbiamo ottenuto un’ottima risposta da parte delle realtà del territorio, molte delle quali proprio di Bellusco - commenta con soddisfazione il parroco - Come già successo in occasione della sistemazione del tetto, realizzata grazie all’offerta di uno studio belluschese, la comunità si è stretta attorno alla sua chiesa, contribuendo fin da subito per la realizzazione del restauro".

Mentre sulla facciata sono state montate le impalcature, all’interno dell’edificio è possibile trovare un opuscolo con una serie di dettagli legati ai lavori, oltre al totale delle donazioni finora pervenute alla parrocchia di San Martino Vescovo: al momento le ditte e le attività commerciali di Bellusco ad aver partecipato ai lavori sono undici, per un totale di oltre 69.000 euro donati alla causa. Una cifra importante, che ha permesso di mettere sui binari giusti la realizzazione del restauro.

"Come detto, la risposta è stata molto positiva e non possiamo che ringraziare tutte le persone che ci stanno aiutando", ha concluso don Arnaldo.

Dopo qualche giorno di pausa per le ferie agostane, i lavori sono ormai prossimi alla ripresa: secondo il cronoprogramma dovrebbero completarsi intorno alla fine del mese di ottobre.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie