La Costituzione ai neo18enni in memoria di Luca Attanasio
Toccante cerimonia alla presenza del padre dell'ambasciatore ucciso in Congo nel 2021.
Una lezione di vita. Una testimonianza di dedizione, coraggio, amore per il prossimo, vicinanza agli ultimi; di quelle che di certo non si dimenticano, che toccano nel profondo dell’animo.
La cerimonia di consegna di Costituzione e Tricolore ai 18enni
Una cerimonia toccante e a tratti commovente quella che si è tenuta ieri pomeriggio, mercoledì 3 dicembre, nella sala del Consiglio comunale di Agrate. L’occasione era la tradizionale consegna della Costituzione e del Tricolore alle ragazze e ai ragazzi che nel 2023 sono diventati maggiorenni.
In memoria di Luca Attanasio
Ospite d’onore... Luca Attanasio, l’ambasciatore italiano in Congo, di Limbiate, barbaramente ucciso nel 2021, rappresentato in aula da papà Salvatore, che da quel terribile giorno di febbraio di tre anni fa non smette di girare l’Italia per raccontare chi era il figlio, definito da tutti un "Ambasciatore di pace".
Pochi, purtroppo, i neo 18enni (solo 27 su 179 invitati) che hanno preso parte alla cerimonia.
Le parole del sindaco
"Oggi siamo qui nella nostra casa comune, dove poter fare domande e avere risposte - ha esordito il sindaco Simone Sironi - Questa cerimonia ha ogni anno un valore speciale per la nostra comunità. C’è grande emozione e responsabilità per il vostro ingresso nella piena cittadinanza, con diritti e doveri. Vi consegniamo oggi due simboli che racchiudono l’essenza della nostra identità nazionale".
Il legame con Agrate
Il primo cittadino ha poi introdotto la figura di Luca Attanasio ("Ha incarnato i più alti ideali della nostra Costituzione. Voi giovani ispiratevi alla sua storia"), il suo grande esempio e anche quel legame particolare nato quasi per caso, con Agrate, grazie al sostegno dato ogni anno dall’Amministrazione comunale a progetti di cooperazione internazionale e, nel 2020 in particolare, al gruppo "Aleimar" di Melzo che opera anche in Congo e che ha lavorato a stretto contatto con Luca Attanasio.
La testimonianza di papà Salvatore
Poi è stata la volta di papà Salvatore, che ha ricordato la carriera del figlio, diventato con grande tenacia e con il preciso obiettivo di fare del bene nel nome dell’Italia uno degli ambasciatori più giovani della storia del nostro Paese. Un ambasciatore che ha stravolto i clichè del diplomatico, sempre in prima linea con azioni concrete, sporcandosi le mani. Fino a quel terribile 22 febbraio del 2021.
I ragazzi intervenuti alla cerimonia
La Costituzione (dalle mani di Salvatore Attanasio) e il Tricolore (dal sindaco Sironi) sono stati consegnati a: Letizia Barbella, Davide Bragalini, Isabella Brembilla, Enrico Cantù, Simone Capozzi, Melissa Casiraghi, Lorenzo Casiraghi, Tommaso Castro, Anna Cavalleri, Riccardo Pietro Cristofaro, Sala Diallo, Jordi Ferrara, Ricardo David Granda Cedillo, Khrystyan Hortopan, Davide Missaglia, Francesca Monza, Sara Orioles, Davide Perego, Jacopo Pirovano, Martina Ragone, Ettore Riccio, Sofia Ronchi, Gaia Sironi, Mattia Stanisci, Wissal Tarik, Matteo Torreggiani, Alessandro Varisco.