La luce della Pace di Betlemme illumina i fedeli besanesi
A portarla sarà il gruppo Scout "Seregno 1" attraverso le mani di alcuni ragazzi di Besana che ne fanno parte

Il 2022, ormai alle porte, si aprirà con un evento significativo per la Comunità pastorale Santa Caterina di Besana in Brianza: sabato 1 gennaio, in occasione della Giornata Mondiale della Pace, durante la messa delle 18 in Basilica romana minore, i fedeli accoglieranno la luce della Pace di Betlemme. Quest'ultima è partita anche quest'anno dalla Basilica della Natività di Betlemme e in questi giorni ha raggiunto le città di tutto il mondo. A portarla sarà il gruppo Scout "Seregno 1" attraverso le mani di alcuni ragazzi besanesi che ne fanno parte.
La luce della Pace di Betlemme a Besana
La luce della Pace di Betlemme - segno della pace da diffondere in ogni angolo della Terra - al termine della celebrazione sarà consegnata a cinque famiglie incaricate di portarla nelle altrettante chiese parrocchiali della Comunità pastorale Santa Caterina dove verrà custodita per tutto il mese, per poi essere donata a tutte le famiglie besanesi durante la Festa della Sacra Famiglia, domenica 30 gennaio.
"Sarà questo anche un modo per continuare con rinnovato slancio il nostro cammino comunitario verso il X Incontro Mondiale delle Famiglie che si terrà a Roma il 26 giugno 2022, a conclusione dell'Anno della Famiglia Amoris laetitia proclamato da Papa Francesco", si legge sul sito della Parrocchia.
Che cos'è la luce della Pace?
Nella Chiesa della Natività a Betlemme vi è una lampada ad olio che arde perennemente da moltissimi secoli, alimentata dall’olio donato a turno da tutte le nazioni cristiane della Terra. A dicembre, ogni anno, da quella fiamma ne vengono accese altre che vengono poi diffuse su tutto il pianeta come simbolo di pace e fratellanza fra i popoli.