Strada chiusa per lavori

La porta del Milanino a Concorezzo cambia look, in partenza i lavori

La via San Rainaldo sarà chiusa al traffico dall’intersezione con via Dante all’intersezione con via Garibaldi a partire da lunedì 21 marzo.

La porta del Milanino a Concorezzo cambia look, in partenza i lavori
Pubblicato:
Aggiornato:

Nei prossimi giorni partiranno i lavori di riqualificazione di via San Rainaldo, porta di accesso al quartiere Milanino a Concorezzo.

La porta del Milanino a Concorezzo cambia look

Prenderà infatti  il via lunedì 21 marzo l’intervento di riqualificazione nell’ambito dei lavori straordinari di sistemazione delle strade e dei marciapiedi della città. Un intervento importante e strutturale che darà un nuovo look all’intera via.
Nel dettaglio verrà eliminato il marciapiedi dall’intersezione tra via Dante e via Garibaldi. In questo tratto verrà realizzata una nuova pista ciclopedonale rialzata e separata dalla carreggiata tramite elementi divisori. Un modo per mettere in completa sicurezza l’area riservata ai pedoni e alle bici e che andrà di fatto a impedire il parcheggio nell’aerea dedicata alla mobilità dolce
Nel secondo tratto della via è invece prevista un’aiuola spartitraffico che dividerà la pista ciclabile e il marciapiede dalla carreggiata così da garantire la sicurezza di ciclisti e pedoni. Un intervento di riqualificazione importante coinvolgerà anche la “piazzetta” posta nell’intersezione tra via San Rainaldo e via Garibaldi dove verranno ridistribuiti i parcheggi esistenti che verranno garantiti in termini numerici.
Nel tratto che va da via Garibaldi alla rotonda su via Piave, verranno rifatti i marciapiedi sui due lati e la pista ciclabile sul lato destro. Sul lato sinistro della via dall’intersezione con via Roma, verranno creati otto parcheggi pubblici.
Infine verrà effettuato un importante intervento alle fognature con nuovi allacci degli scarichi bianchi dei condomini della via alla fognatura centrale.

La strada chiude al traffico per un mese

Per poter consentire questi molteplici interventi, via San Rainaldo sarà chiusa al traffico dall’intersezione con via Dante all’intersezione con via Garibaldi a partire da lunedì 21 marzo e fino al 23 aprile. Verrà comunque garantito il transito ai residenti e ai mezzi di soccorso.
“Questo intervento è particolarmente importante per Concorezzo perché andrà a riqualificare e a valorizzare il percorso che da via Dante conduce verso il Parco di Monza- ha spiegato il sindaco Mauro Capitanio-. Un percorso che sarà messo in sicurezza per quanto riguarda la pista ciclabile e i marciapiedi. Nell’ambito dei lavori straordinari di sistemazione delle strade della città, come Giunta abbiamo deciso di intervenire in modo mirato su una rosa definita di strade. Si tratta, come nel caso di via San Rainaldo, di interventi decisivi. Siamo infatti certi della necessità di lavorare in modo strutturale risolvendo una volta per tutte situazioni critiche ottimizzando così l’utilizzo dei fondi comunali. Dopo via San Rainaldo sarà la volta di via Verdi. Anche in questo caso l’intervento sarà importante dal punto di vista strutturale e viabilistico”.

Da sempre rappresenta il legame fra il centro paese ed il quartiere Milanino

“La nostra amministrazione ha scelto con coraggio di intervenire in modo decisivo con lavori importanti su un numero definito di strade - ha precisato l’assessore ai Lavori Pubblici Micaela Zaninelli-. Avremmo potuto scegliere di eseguire piccoli interventi a macchia di leopardo in tutta la città ma questo avrebbe significato non risolvere in modo definito e strutturato alcuna situazione. Abbiamo deciso di intervenire su più zone, non dimenticando le periferie. Particolare importanza è stata data alla Via San Rainaldo perché, da sempre, ha rappresentato il legame fra il centro paese ed il quartiere Milanino. Abbiamo voluto riqualificarla a fondo per estendere quel concetto di attrattività territoriale partito dal centro storico, senza dimenticare l’importante presenza delle attività di vicinato che garantiscono servizi e presidio del territorio. Ove possibile abbiamo cercato di creare dei nuovi parcheggi che andranno a sommarsi a quelli già esistenti sulla piazzetta e all’interno del “Palazzone”. Per effettuare i lavori, purtroppo, saremo costretti a recare un momentaneo disagio sia ai residenti sia alle attività, posso garantire sin da ora che insieme ai tecnici faremo il massimo sforzo per accelerare i lavori. Sono molto fiera di poter dare alla via ed al quartiere l’importanza che meritano”.

(foto archivio)

Seguici sui nostri canali
Necrologie