La Pro Loco Mezzago si veste a festa, è tutto pronto per la Sagra dell'Asparago Rosa
La tradizionale kermesse scatterà domenica 16 aprile con un evento molto particolare.
Uno degli appuntamenti più attesi della Primavera brianzola è pronto a tornare. E' scattato il conto alla rovescia per l'inizio della "mitica" Sagra dell'Asparago Rosa di Mezzago. Da trentaquattro la Pro Loco Mezzago organizza e gestisce la storica sagra nella splendida cornice di Palazzo Archinti, avvalendosi come di consueto di tante preziose collaborazioni, sinergie e naturalmente dei tanti infaticabili volontari. L’edizione 2023 si fregia del marchio "Sagra di Qualità" recentemente assegnato da UNPLI, Unione Nazionale Pro Loco d’Italia, volto ad identificare quelle sagre che realmente valorizzano i prodotti tipici e promuovono in modo proficuo il proprio territorio. Il pranzo ufficiale di apertura è invece fissato per sabato 22 aprile, alle 12.30 in Palazzo Archinti.
La nota della Pro Loco
Nella mattina di oggi, sabato 8 aprile 2023, la Pro Loco di Mezzago ha annunciato il programma ufficiale dell'evento. Un evento che vede anche la collaborazione dell'Amministrazione comunale, dei produttori e delle associazioni del territorio.
"Ormai a pieno regime, la 63esima edizione torna a deliziare una nuova primavera, riportandoci alle esperienze delle edizioni precedenti che da sempre contraddistinguono l’operato di Pro Loco Mezzago e dei tanti affezionati sostenitori, pronti come sempre a colorare il nostro “Maggio” con tante iniziative e convivialità - si legge nel comunicato stampa diramato dalla Pro Loco - Pieni di voglia di proporre occasioni per incontrarci, fare festa, giocare e crescere le nostre conoscenze ed esperienze, torniamo alle nostre storiche postazioni in cucina e tra i tavoli, dove siamo pronti ad accogliervi calorosamente. Il nostro ristorante apre sabato 22 aprile e sarà attivo fino al 21 maggio. Nostro perché siamo circa 90 volontari che contribuiscono a soddisfare il piacere della tavola di migliaia di persone che anno dopo anno si riversano nel Ristorante della Sagra di Palazzo Archinti. La continua ricerca nel realizzare piatti a base del nostro asparago rosa tenendo conto della tradizione italiana, ci porta inevitabilmente a utilizzare sempre più spesso prodotti di provenienza garantita e del territorio".
Il programma della Sagra
Il primo evento della Sagra 2023 è in programma domenica 16 aprile. Si tratterà di un vero e proprio fuori un programma: "Un giornata di anteprima, un evento diffuso di degustazione dell’Asparago Rosa di Mezzago - spiega la Pro Loco - Una giornata per camminare tra i campi, incontrare i produttori, ascoltare il racconto dell’asparago da chi lo cura ogni giorno, durante la quale sarà possibile acquistare le primizie della nuova raccolta di Asparago Rosa presso i produttori e degustare i piatti a base di Asparago preparati con cura e professionalità dai ristoratori mezzaghesi". Mercoledì 19 aprile ci sarà "Cortile DiVino", mentre a fianco delle consuete serate musicali e di performance artistiche e culturali non mancheranno occasioni per divertirsi, per fare sport, per assaporare e approfondire la conoscenza delle eccellenze del territorio che affiancano il nostro rinomato ortaggio, protagonista indiscusso di tutta la Sagra.
L'appuntamento clou con "Mezsvago"
Domenica 15 maggio giornata da non perdere in centro paese, con una serie di eventi e attività pensati per grandi e piccini. Si tratta di "Mezsvago", giornata ricca di manifestazioni interessanti e che coinvolgeranno numerose associazioni del territorio. Di seguito il programma:
- Dalle 9.00 alle 18.00: Apertura Mercatino sulla Via Concordia e Via Unione: bancarelle di Produttori, Artigiani, Associazioni, Hobbisti, Street Food, Artisti, Musica e molte altre sorprese.
- Dalle 10.00 alle 12.00: Caccia al Tesoro. A cura di Dinamici Felici (ritrovo presso il piazzale delle scuole di via Concordia, partecipazione gratuita).
- Dalle 12.00: il tradizionale Risotto agli Asparagi d’Asporto presso il Ristorante della Sagra dell’Asparago Mezzaghese
- Dalle 12.30: possibilità di pranzare nel ristorante
- Dalle 9.00 alle 18.00: Laboratori gratuiti e animazioni per le strade di Mezzago
- Dalle 15.00: Compleanno Bloom Mezzago - Espositori e bancarelle in terrazza del Bloom (Via Eugenio Curiel, 39), concerto e film serale
I produttori
Come da tradizione, dalla prima decade di aprile sarà possibile trovare i tanto attesi Asparagi Rosa di Mezzago disponibili in vendita diretta presso i produttori, nei diversi negozi di alimentari e ortofrutta del territorio e nei punti vendita dei più noti marchi della grande distribuzione.
Inoltre, le particolari caratteristiche di questa eccellenza agroalimentare, troveranno come sempre grande espressione alle tavole dei ristoranti della Sagra, nelle proposte gastronomiche di molti esercizi commerciali del paese e dei tanti ristoranti del territorio che riserveranno all'Asparago Rosa di Mezzago un posto d'onore nei loro menù stagionali. Per rimanere costantemente aggiornati sulla disponibilità del prodotto e sulle modalità di svolgimento della Sagra dell'Asparago Rosa di Mezzago, vi invitiamo a seguire i nostri canali social e a contattare direttamente i produttori per avere informazioni sulla vendita diretta e sulla eventuale possibilità di consegna a domicilio".
Due i produttori protagonisti: "Agricola Rino" di Gualtiero Mattavelli (punto vendita: Via Marconi 1 - Mezzago) e la Cooperativa Agricola Asparagicoltori Mezzago (punto vendita via Vitelunga, 1 - Mezzago).
Il ristorante in oratorio
Quello in Palazzo Archinti non sarà l'unico ristorante gestito da volontari presente all'interno della Sagra. Nella Sala Arca dell'oratorio, infatti, verrà allestito come da tradizione anche il servizio gestito dall'associazione "Vivi Mezzago".
"Grazie alla disponibilità e la collaborazione dei nostri volontari, ViviMezzago vi invita presso il ristorante temporaneo: Trattoria dell’Asparago rosa - si legge in una nota diramata dall'associazione mezzaghese - Saranno giorni caratterizzati dal buon cibo, da piatti genuini dal sapore inconfondibile dell’asparago rosa, un trionfo di odori e di sapori con un ricco e gustoso menù. Parte dei proventi sarà devoluto ad associazioni operanti sul nostro territorio".
Queste le date e gli orari di apertura del ristorante: 25 Aprile, pranzo, dalle 12.30, 28 Aprile, cena, dalle 19.30, 29 Aprile, cena, dalle 19.30, 01 Maggio, pranzo, dalle 12.30, 12 Maggio, cena, dalle 19.30, 13 Maggio, cena, dalle 19.30.