Triuggio

La Pro Loco spegne 20 candeline

"Riteniamo importante continuare a promuovere la bellezza e particolarità di Triuggio e il nostro essere una comunità attiva, solidale e aperta al mondo" sottolinea la presidente Rosanna Zolesi.

La Pro Loco spegne 20 candeline
Pubblicato:

Una festa degli auguri particolare per la Pro Loco di Triuggio che quest’anno ricorda i 20 anni di fondazione.

Festa degli auguri della Pro Loco

85 persone hanno partecipato alla cena degli auguri della Pro Loco di Triuggio. Presenti il sindaco Pietro Cicardi, gli assessori, i consiglieri comunali, il parroco don Damiano Selle, il presidente del Parco Valle Lambro, Marco Ciceri, il comandante della caserma dei Carabinieri di Biassono, Roberto Buttignol, il dottor Paolo Manzoni, i presidenti delle associazioni: Combattenti e Reduci, Gruppo Intercomunale Aido, Corpo Musicale Santa Cecilia, Coro Sant’Ambrogio, Gruppo Amiche e Amici del tombolo di Pessano con Bornago, la referente Unpli di Monza e Brianza, Cinzia Bertazzo.

Ricordati i 20 anni di fondazione

"È stata una festa degli auguri particolare - ha detto la presidente, Rosanna Zolesi - perché si sono festeggiati i vent'anni della Pro Loco che si è costituita nel novembre del 2004. Sono state realizzate in questi anni circa 300 iniziative, con migliaia di partecipanti da tutta la Brianza e non solo: visite guidate per far conoscere le chiese, le ville, gli edifici, i luoghi caratteristici del Comune, siamo stati i primi a organizzare, per esempio, una visita guidata di Villa Taverna, che in seguito è entrata a far parte del circuito di Ville Aperte, e di Villa Sacro Cuore. Abbiamo realizzato, inoltre, rievocazioni e, negli anni, si è costituito il Gruppo della Rievocazione che comprende 34 persone, di cui è referente Angela Lissoni".

Le iniziative

"Abbiamo promosso moltissime uscite in luoghi collegati al territorio, manifestazioni espressione della tradizione, come Sant’Agata, Sant’Ignazio, eventi sul territorio per promuovere attività, cooperative, ristoranti - aggiunge la presidente - Un altro aspetto è stato quello di approfondire la storia e i personaggi storici, che sono nati o legati a Triuggio, con ricerche, mostre, pubblicazioni. Si è creato un ricco archivio storico e fotografico che viene costantemente implementato. Si è sempre inteso, inoltre, favorire lo sviluppo del senso della comunità interagendo in modo proficuo con le istituzioni: Comune, Parrocchie, Parco, Enti come Brianzacque e Gelsia, Banca di Credito Cooperativo di Triuggio e della Valle del Lambro, le realtà del territorio e l'Unpli".

Il Consiglio direttivo

"Fondamentale è stato l’impegno delle componenti del Consiglio direttivo, oltre alla vicepresidente Francesca Crippa, le consigliere Maria Luisa Brivio, Maria Luisa Cazzaniga, Anna Maria Mosca, Marisa Riva, Rita Riva, Letizia Riva, revisore dei conti, di tutti i volontari che collaborano - ha sottolineato Zolesi - In questi anni, poi, come Pro Loco abbiamo ricostituito il Gruppo Pittori che comprende 28 pittori: i referenti sono Claudio Donghi e Fiorenzo Redaelli. Collaboriamo in modo costante con il Gruppo dei fotografi coordinato da Rodolfo Zardoni e con il laboratorio di Poesia di Iride Enza Funari, con il poeta Alessandro Villa e con l'Università del tempo libero della Valle del Lambro. Come Pro Loco riteniamo importante continuare a promuovere la bellezza e particolarità di Triuggio e il nostro essere una comunità attiva, solidale e aperta al mondo. Tra le varie iniziative previste nel 2025 stiamo mettendo a punto un progetto con il Parco e e iniziative con il Comune e con diverse associazioni".

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Necrologie