Ci sono anche 250mila euro per la bonifica del sito dell’ex Cromotecnica di Nova Milanese tra i fondi stanziati ieri, lunedì 31 luglio dalla Giunta regionale lombarda per il completamento o l’avanzamento di operazioni di bonifica già avviate e precedentemente finanziate. A renderlo noto è il consigliere regionale brianzolo Alessandro Corbetta.
La Regione stanzia 250mila euro per la bonifica della ex Cromotecnica
Per la provincia di Monza e Brianza – fa sapere in una nota Alessandro Corbetta (consigliere regionale brianzolo e presidente del gruppo Lega in Consiglio regionale) – il Comune di Nova Milanese è tra i beneficiari di questo contributo regionale, avendo ricevuto un finanziamento nel 2018 per la caratterizzazione del sito “ex Cromotecnica” che si trova in via Silvio Pellico 4 e che è chiuso da oltre 20 anni.
La relazione di Arpa nel 2o21
Il via libera di Regione Lombardia alla bonifica, lo ricordiamo, era arrivato nel 2021 a seguito della conclusione dei sondaggi propedeutici a valutare lo stato del terreno del sito industriale dismesso, dai quali era emerso che i terreni nascondevano valori pericolosi di sostanze tossiche (Cromo VI, Nichel e Cianuri liberi).
Ora lo stanziamento

“Nel 2021, dopo un’attenta analisi dei rischi e la definizione di un solido Progetto di bonifica con misure di messa in sicurezza permanente, l’amministrazione comunale ha avuto l’approvazione per la realizzazione dell’intervento di bonifica, per il quale oggi è stato riconosciuto un finanziamento pari a 250.000 euro – spiega Corbetta. L’attenzione verso la tutela del territorio è una delle priorità assolute contenute nel programma regionale di sviluppo sostenibile della giunta Fontana, e l’impegno costante della Lega in Regione Lombardia – conclude la nota di Corbetta – si riflette concretamente attraverso l’accelerazione dei progetti di bonifica in tutto il territorio, promuovendo un ambiente più sano e sicuro per tutti i cittadini lombardi, rigenerando così aree altamente inquinate”.