Iniziativa

La sala civica Radio di Meda si trasforma nella Cappella degli Scrovegni

Dal 22 al 29 ottobre sarà allestita la mostra dedicata a Giotto, con le riproduzioni dei suoi affreschi.

La sala civica Radio di Meda si trasforma nella Cappella degli Scrovegni
Pubblicato:

Dal 22 al 29 ottobre 2023 entrando in sala civica Radio a Meda sembrerà di essere nella Cappella degli Scrovegni: verrà inaugurata domenica 22 alle 15 la mostra dedicata a Giotto, il grande artista considerato il rinnovatore della pittura italiana.

In sala civica Radio le riproduzioni degli affreschi della Cappella degli Scrovegni

Esposte in scala 1:3 le riproduzioni di tutto il ciclo di affreschi che adorna la Cappella, che il curatore Roberto Filippetti descriverà nei dettagli alle 16 nel salone Don Sergio Gianelli. Il pubblico avrà la possibilità di ammirare le bellezze artistiche del maestro anche tramite visite guidate gratuite su prenotazione, per un’esperienza diretta e profonda, che permetta di cogliere icone e simboli della pittura di Giotto, incentrata sul tema del destino dell’uomo e sulla storia della salvezza.

Una mostra rivolta agli studenti, ma non solo

L’esposizione è rivolta soprattutto ai giovani, in particolare agli alunni delle classi quarte e quinte delle scuole primarie San Giorgio, Diaz, Polo, San Giuseppe e Frassati, delle classi seconde delle scuole secondarie Anna Frank e Traversi. Ben 36 studenti del liceo Marie Curie hanno accettato di fare da guida ad altri ragazzi aderendo al progetto Pcto (Percorso per le competenze trasversali e orientamento).

L'assessore Mariani: "L'arte, trasmettendo bellezza e poesia, offre l'occasione di imparare"

«Dare il nostro supporto, come Amministrazione, a queste iniziative è fondamentale poiché crediamo che l’arte possa trasmettere infinita bellezza e poesia, traducendosi in una forte occasione per imparare, scoprire e scoprirsi - ha dichiarato l’assessore alla Cultura, Fabio Mariani - Un sentito ringraziamento va alla Comunità pastorale, anche per il percorso artistico che stiamo affrontando in questi anni».

Il parroco: "Una serie di mostre per prepararci al Giubileo 2025"

«Dal 2017 abbiamo allestito diverse mostre aventi ad oggetto il Duomo di Milano, la Sagrada Familia di Barcellona, il Portico della Gloria di Santiago de Compostela, i Mosaici di Monreale, fino ai Mosaici della Basilica di San Marco - ha confermato il parroco, monsignor Claudio Carboni - Per prepararsi al Giubileo del 2025 abbiamo pensato di allestire, per il 2023 e i due anni successivi, un ciclo di mostre inerenti la Cappella degli Scrovegni, l’opera del Beato Angelico e infine quella di Caravaggio. Su richiesta della Comunità pastorale, l’Amministrazione ha deciso di concedere il suo patrocinio e un significativo contributo economico per sostenere questo progetto artistico».

Gli orari della mostra

Ecco gli orari della mostra: da lunedì 23 a venerdì 27 ottobre dalle 17 alle 19, sabato 28 dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19, domenica 29 dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17. Domenica 29 alle 17 nel salone don Gianelli, don Umberto Bordoni, direttore della Fondazione Scuola Beato Angelico di Milano, terrà l’incontro di chiusura.

Seguici sui nostri canali
Necrologie