La bella notizia a Lissone

La storica villa presto finirà sotto ai ferri per i restauri

L'ex Municipio, oggi sede di alcune associazioni e di spazi espositivi, sarà finalmente (almeno per quanto riguarda l'esterno) rimesso a nuovo

La storica villa presto finirà sotto ai ferri per i restauri
Pubblicato:

La storica (e mai troppo valorizzata) Villa Candiani-Magatti di Lissone si appresta ad essere messa sotto ai ferri per i lavori di restauro conservativo.

La storica villa si rifà il look

Presto la storica Villa Candiani-Magatti di via Paradiso sarà messa sotto ai ferri. L’Amministrazione ha messo sul tavolo 800mila euro (di cui 400mila grazie al distretto urbano del commercio) per il pesante intervento di restauro conservativo della storica dimora di delizia oggi sede di alcune associazioni della città.

L’edificio inizia a mostrare i segni del tempo che passa, così abbiamo dato l’incarico a un progettista esperto di restauri per i lavori necessari alla sistemazione degli esterni della villa. Si tratta di un lavoro importante per un edificio storico, si interverrà sul tetto, sulle facciate e sui serramenti ormai vecchi.

Ha spiegato il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Oscar Bonafè.

Tetto, serramenti e facciate: tutto nuovo

Sarà infatti messa mano sia alla copertura della villa, che alle facciate esterne che ormai sono malconce e in balia di infiltrazioni e croste.

Saranno anche sostituiti tutti i serramenti per evitare la dispersione termica.

Per ora ci occuperemo degli esterni, il Comune ha stanziato 400mila euro oltre ai 400 già messi sul tavolo dal Duc. Questo per rendere più bello un palazzo storico nel cuore del nostro centro cittadino. La piazza Libertà è sostanzialmente finita, Palazzo Terragni è stato completamente restaurato all’esterno. Mancava solo Villa Magatti.

Ha continuato il vicesindaco.

E per gli interni della dimora?

Proprio in piazza Libertà, tra l’altro, nei giorni scorsi hanno ripreso a zampillare per i collaudi finali anche le fontanelle a raso di fronte alla facciata di Palazzo Terragni.

Anche gli interni di Villa Magatti necessiterebbero di un intervento, se da progetto dovessero avanzare dei soldi nulla vieta di poter intervenire anche sugli ambienti e sulle sale interne - ha precisato Bonafè - Poi, insieme alle associazioni ospitate, stiamo anche cercando soluzioni di spazio differenti in base esclusivamente alle richieste e alle esigenze che ci sono state indicate dai singoli sodalizi culturali.

Ma all’orizzonte ci sono anche i lavori per la riqualificazione dell’ex Comando della Polizia locale ed ex Cps di via Garibaldi, proprio di fronte a Villa Magatti.

Anche questo progetto, iniziato dalla passata Amministrazione, è in dirittura d’arrivo. Qui, grazie anche a un contributo di Regione Lombardia, troveranno spazio aree e spazi per i giovani. Spazi dove studiare e socializzare, i lavori inizieranno indicativamente a maggio 2024 e dovranno essere ultimati a fine aprile del 2025.

Ha concluso l'assessore ai Lavori pubblici.

LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA

Seguici sui nostri canali
Necrologie