Grande folla in città per il passaggio della fiaccola. La sindaca Borroni: "Un'emozione incredibile"
Seveso ·
04/02/2026 alle 18:03
Oggi, 4 febbraio, una tappa del lungo percorso che sta portando la fiaccola olimpica dal santuario di Olimpia alla cerimonia inaugurale di Milano si è tenuta a Seveso. La carovana che da qualche giorno sta attraversando la Lombardia, ripartita in mattinata da Gallarate, è entrata in città da via Vittorio Veneto, per poi transitare davanti al Comune e svoltare verso piazza Cardinal Confalonieri, dove è stata accolta da due ali di folla.
GUARDA LA GALLERY (4 foto)
Seveso, una città che ha dato tanto a queste Olimpiadi
Tantissime le persone che si sono affollate lungo il percorso della torcia attraverso Seveso, che a questa edizione dei Giochi ha dato davvero tanto, addirittura l’inno delle Olimpiadi “Fino all’alba”, scritto da Francesco Marrone e Giulio Gianni, sevesini e membri del Corpo musicale La Cittadina che proprio in piazza Confalonieri ha eseguito un concerto prima e durante il passaggio della fiaccola. La giocatrice di hockey su ghiaccio Aurora Abatangelo invece è stata selezionata per la Nazionale femminile e domani, giovedì 5, darà il via al torneo nella partita inaugurale contro la Francia.
Innumerevoli le realtà sevesine che hanno animato il pomeriggio: Alpini, Croce Bianca, New radio Seveso, Ba.Se 96 e Atletica In Robore Virtus Seveso che ha pure fatto da “apripista” con una corsa dei suoi atleti più giovani sulle strade dove poco dopo si sono susseguiti i tedofori. Dopo il passaggio in via Manzoni, il corteo ha lasciato Seveso per andare alla successiva tappa di Desio.
Da Malta a Seveso le esperienze dei tedofori
Fra i tedofori Elisa Krantz, 47 anni, originaria di Malta:
“Qualcosa di incredibile, davvero molto emozionante. Ho sentito una grandissima passione in questa giornata. Faccio molta corsa e ciclismo, mi sono iscritta tramite alcuni sponsor e mi sono sentita onorata e privilegiata di aver portato il simbolo dello sport”.
Federica Allievi ha partecipato alla lunga staffetta ieri, 3 febbraio, a Dalmine (Bergamo) e oggi non poteva perdersi il passaggio nella sua città:
“Mi sono iscritta sul sito ufficiale delle Olimpiadi un anno fa ed è stata un’esperienza incredibile. Ho corso alle 7, sotto la pioggia, tra una marea di gente: quando porti la fiaccola entri come in una bolla in cui ti dimentichi di tutto il resto”, racconta Allievi, che lavora a Milano nel settore del design e della progettazione.
GUARDA LA GALLERY (4 foto)
L’orgoglio della sindaca Borroni: “Siamo riusciti a portare la fiaccola”
“Emozione, emozione pura. Sono entusiasta e contentissima: la pioggia non ci ha fermato e Seveso ha risposto benissimo. La fiaccola non doveva nemmeno passare per la nostra città, ma siamo riusciti a far capire l’importanza di fare una tappa anche da noi. Devo ringraziare in maniera speciale la banda La Cittadina e Francesco Marrone e Giulio Gianni, perché anno creduto nel progetto dell’inno. Poi devo ringraziare davvero moltissime altre persone: l’Amministrazione, gli uffici comunali, le associazioni, gli Amici del cucito che ci hanno fornito delle bellissime spille ricamate, Carabinieri, Polizia locale, Alpini, Protezione civile, Croce Bianca, le associazioni, le scuole e tutti i sevesini. Un ulteriore ringraziamento a Ferrovienord per aver coordinato i passaggi a livello. Infine voglio dedicare un pensiero ad Alessandra Penna e Fabio Trombini che saranno tedofori domani”.