Menu
Cerca
La proposta

"La Villa Reale di Monza candidata a Casa Italia in occasione dei giochi olimpici invernali"

La proposta è del vicepresidente del Carroccio al Pirellone Andrea Monti. Intanto questa sera alle 20 il concerto di riapertura.

"La Villa Reale di Monza candidata a Casa Italia in occasione dei giochi olimpici invernali"
Attualità Monza, 29 Maggio 2021 ore 12:02

Candidiamo la Villa a Casa Italia in occasione dei giochi olimpici invernali». La proposta del vicepresidente della Lega al Pirellone, Andrea Monti che aggiunge "Quale migliore riconoscimento in occasione della sua riapertura?".

La proposta per i giochi olimpici invernali: "La Villa Reale di Monza candidata a Casa Italia"

"La Villa Reale di Monza candidata a Casa Italia in occasione dei giochi olimpici invernali". La proposta è del vicepresidente del Carroccio al Pirellone Andrea Monti, che spiega "La Villa Reale di Monza è un importantissimo simbolo storico, identitario e culturale nelle tradizioni della nostra terra e non solo. Quale migliore riconoscimento dunque, in occasione della sua riapertura, se non la trasformazione in sede di rappresentanza per i giochi olimpici?".

Mozione già approvata in Consiglio Comunale

"Il Comune di Monza, su mio suggerimento, ha già approvato una mozione in questo senso in Consiglio comunale - prosegue il consigliere regionale leghista - ora, come Gruppo Lega al Pirellone, stiamo lavorando in sinergia con l'assessore regionale Antonio Rossi, con il direttore del Consorzio Parco e Villa e con la Fondazione. A Palazzo Pirelli abbiamo già organizzato con quest'ultima un'audizione in V Commissione Territorio e Infrastrutture; in quell'occasione il rappresentante della Fondazione, Andrea Monti, aveva giudicato la nostra proposta un'idea interessante e aveva dichiarato che che si poteva lavorare alla costruzione di un dossier di candidatura".

"Una candidatura importante, oggi che stiamo celebrando l’ennesima rinascita della nostra Villa, pronta a tornare al centro del mondo. La Villa Reale sarebbe perfetta per Casa Italia durante i giochi olimpici invernali, siamo fiduciosi che la sua bellezza e prestigio convincerà tutti", conclude Monti.

Stasera il concerto per la riapertura della Villa

Proprio questa sera si terrà il concerto di riapertura della Villa. Alle 20 ad aprire il concerto saranno i Cameristi del Teatro Alla Scala di Milano che suoneranno musiche di Antonio Vivaldi e di Astor Piazzola. Dal 30 maggio il complesso monumentale sarà aperto al pubblico gratuitamente. La prenotazione per visitare la Villa sarà obbligatoria per le attuali norme sanitarie e la si potrà effettuare sul sito www.reggiadimonza.it. Sarà così garantita la presenza di 150 persone ogni ora. Dal 30 maggio al 2 giugno, inoltre, i visitatori potranno assistere a performance artistiche organizzate nei diversi ambienti della dimora reale a cura di artisti provenienti anche dalle Istituzioni musicali dell’Alta Formazione Artistica e Musicale. Dal weekend successivo, sabato 5 giugno, la Villa sarà visitabile, sempre tramite prenotazione, per tutto il corso dei fine settimana e dei giorni festivi seguenti.

Necrologie